Premio Gioacchino Volpe 2025, 2a ed.
Il Comune dell'Aquila ha approvato la seconda edizione del Premio cittadino Gioacchino Volpe per il 2025.
Il Premio Giacchino Volpe ha la finalità di contribuire a riscoprire e mantenere vivo il ricordo del grande storico e politico italiano del Novecento e della sua opera e, con l’occasione, mettere in luce anche ulteriori personalità sempre di origine aquilana che hanno avuto una rilevanza nel mondo della divulgazione storico-politica e del giornalismo, quali Panfilo Gentile e Stefano Vespa.
L'intento è duplice: focalizzare l'attenzione sulle personalità cittadine che si sono distinte nel panorama nazionale e creare un'occasione di riflessione su chi, in particolare nel '900, si è contraddistinto per la divulgazione di molte opere intellettualmente riconosciute e ritenute ancora valide, ma oscurate.
La scadenza del Bando è prevista il 12 giugno 2025 alle ore 14.
Per candidarsi è necessario inviare le proprie opere tramite pec ad aqprogettispeciali.postecert@comune.laquila.it.
Anche quest'anno le sezioni del Premio sono tre:
Sezione Gioacchino Volpe dedicata all'individuazione di un'opera letteraria già edita in grado di aggiungere un contributo significativo nella divulgazione e nell'evoluzione delle tematiche di interesse culturale e che, preferibilmente, esamini un tema storico successivo al 1789;
Sezione Panfilo Gentile, dedicata alla saggistica politica;
Sezione Stefano Vespa, dedicata al giornalismo esordiente.
Per ogni dettaglio è possibile consultare la documentazione di riferimento, e cioè la Deliberazione di Giunta comunale n. 617/2024, il Disciplinare ed il Bando di partecipazione di seguito allegati.
Per informazioni è possibile scrivere a premiogioacchinovolpe@comune.laquila.it oppure chiamare lo 0862/645629-710.