-
AccessoAd esaurimentoClasseL-23 Scienze e tecniche dell'ediliziaCrediti180Durata3 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Tecniche dell'edilizia e del territorio
Il corso di laurea in Tecniche dell’edilizia e del territorio intende fornire una formazione culturale e tecnica che favorisca l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e della professione. La direttiva UE per le qualifiche professionali prevede che sia obbligatoria la formazione universitaria per esercitare la libera professione nelle categorie intermedie, quali quelle di geometra e di perito industriale.
Nel primo anno di corso, oltre alle discipline di base, si seguono già materie tecniche ed applicative; il secondo anno è riservato principalmente ai laboratori delle discipline caratterizzanti. Le principali competenze professionali che verranno acquisite riguardano: la progettazione, la direzione dei lavori, la contabilizzazione, la gestione del processo edilizio, la responsabilità del cantiere, la riqualificazione tecnologica, la certificazione energetica, i rilievi topografici, le valutazioni immobiliari, le perizie, gli espropri e gli arbitrati.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.