Metodi della ricerca storica e didattica della storia
Denominazione insegnamento in inglese: Methods of historical research and teaching of history
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 8 CFU (56 ore)
Settore scientifico disciplinare: M-STO/01
Docente: prof. Andrea Tilatti andrea.tilatti@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Conoscenza della lingua italiana e del lessico storiografico.
Conoscenza sommaria della storia italiana ed europea, dal periodo antico all’età contemporanea.
Capacità di orientarsi nello spazio geografico e nella dimensione temporale.
Si raccomanda di sostenere l'esame di "Metodi della ricerca storica e didattica della storia" prima dell'esame di "Storia regionale".
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere i principali lineamenti di sviluppo della storiografia e i relativi fondamenti epistemologici
- Sapere quali sono le principali operazioni del lavoro storico e coglierne le potenziali applicazioni didattiche
- Saper orientarsi nella bibliografia specifica
- Avere la consapevolezza che la didattica della storia ha solidi e imprescindibili fondamenti terorici
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustrerà alcuni lineamenti epistemologici costitutivi della disciplina/scienza storica (nomenclatura, storia ed elementi costitutivi del metodo critico, definizioni dei concetti di tracce e fonti, i lineamenti dell’intepretazione e della ricostruzione storica…) e ne evidenzierà alcune valenze didattiche peculiari.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: Lezioni frontali. Sono possibili interventi esterni e integrazioni seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, suscettibile – a richiesta – di integrazione orale.
Testi/Bibliografia
Per superare la prova d’esame è necessaria la conoscenza completa ed accurata dei seguenti testi:
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, traduzione di G. Gouthier, Torino, Einaudi (edizione 1998 e successive ristampe)
• Henri-Irénée Marrou, La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino, rist. 1997
• Lando Landi, Il bambino e la storia, Roma, Carocci, 2008 (5a edizione)