La Geografia di Tolomeo e la scoperta dell’America

Docenti: Prof. Gianluca Gorni e Prof. Paolo Bussotti.

Breve sunto: Dopo una lezione introduttiva con argomenti: la geografia di Anassimandro, Eratostene e Ipparco; latitudine e longitudine; la Geografia di Tolomeo e le sue distorsioni; le prove che gli Antichi conoscevano l’America.

Seguirà un laboratorio informatico dove il docente fornisce i dati grezzi di coordinate di luoghi su un file di foglio elettronico, mentre toccherà agli studenti elaborarli numericamente e graficamente.

Il prof Bussotti terrà un seminario su Fondamenti dell’astronomia tolemaica, dagli argomenti: i moti apparenti della volta celeste e le loro periodicità (sole, stelle fisse, pianeti); l’anomalia in velocità e il moto retrogrado; le teorie di Ipparco, Apollonio e Tolomeo, eliocentriche e geocentriche ed un altro seminario dal titolo Storia e uso dell’astrolabio,
dagli argomenti: coordinate astronomiche; storia dell’astrolabio; struttura dell’astrolabio, il piatto delle latitudini, il regolo, la Mater, la parte posteriore; l’uso per trovare la posizione delle stelle e del sole.

La conferenza sull’astrolabio sarà seguita da un laboratorio pratico: la costruzione di astrolabi in cartone con materiale fornito dal docente, oppure un’esercitazione di uso di un astrolabio vero, se il tempo atmosferico sarà favorevole.

Vi sarà una proposta di un laboratorio di geografia antica dell’Italia, con la collaborazione di un docente di Latino:
si parte dalle pagine di Tolomeo sull’Italia, più eventualmente la Tavola Peutingeriana (disponibili in rete), con l’obiettivo di individuare il nome moderno e le coordinate vere del maggior numero possibile di località non ovvie. Il prof. Gorni può fornire un elenco di identificazioni già pronte per un confronto ed eventuale emendamento e infine la proposta di un laboratorio di trigonometria: il problema di misurare la distanza di due punti usando la triangolazione.

Bibliografia: Lucio Russo, L’America Dimenticata, Mondadori Università.