La vigna del Borgo Laudato Si’ 'nata' dalla ricerca dell'Ateneo
Ha incontrato Papa Francesco la delegazione dell’Ateneo – composta dal rettore Roberto Pinton e dai docenti Enrico Peterlunger e Roberto Zironi – che in Vaticano ha partecipato a un seminario sul lavoro di ricerca e sviluppo della Vigna del Borgo Laudato Si’, nella zona delle Ville Pontificie. A guidare l’incontro con il pontefice e il meeting di esperti internazionali di agricoltura sostenibile e viticoltura è stato padre Fabio Baggio, direttore del Centro di alta formazione Laudato Si’. Il team di esperti, coordinato da Peterlunger e Zironi, ha messo a dimora il vigneto costituito da varietà di viti di diversa origine e provenienza capaci di costituire un vino che simboleggia una comunione nella diversità. Il progetto del vigneto nasce da una ricerca fra varietà di viti resistenti a diverse malattie selezionate all’Ateneo in collaborazione con l’Istituto di genomica applicata e i Vivai Cooperativi Rauscedo. Successivamente Padre Baggio ha tenuto all’Università una lezione magistrale sull’appello di Papa Francesco alla conversione ecologica.
Collega-menti + Pn Trading Places: oltre 7000 presenze
Oltre 5000 presenze, 80 docenti relatori ed espositori di ricerche, 75 volontari, 11 sedi del centro storico di Udine, 51 incontri divulgativi, 38 laboratori, 10 caffè letterari, una cinquantina di studenti-uditori e una ventina di studenti e dottorandi impegnati nei laboratori. Si riassume così il successo della seconda edizione di ‘Collega-menti’, il festival che incrocia saperi e discipline dedicato quest’anno alle ‘intelligenze’. Fa un salto di qualità e quantità la quarta edizione di ‘Pn Trading Places’, il festival dell’educazione finanziaria organizzato con il Comune di Pordenone. Oltre 2000 presenze, una cinquantina di eventi e, per la prima volta, anche sul territorio: a San Vito al Tagliamento e Spilimbergo, oltre che a Pordenone. Fra le novità, una rassegna di film sulla finanza e uno spettacolo teatrale.
L'Ateneo nel progetto internazionale UnitAfrica
L’Ateneo partecipa al progetto internazionale UnitAfrica che promuove la formazione congiunta, la ricerca e la cooperazione accademica con istituzioni partner in tutto il continente africano. Sono coinvolti 21 atenei italiani e 93 africani. Udine lavorerà soprattutto con alcuni partner storici di Camerun ed Etiopia. Le aree progettuali coinvolte includono: sviluppo rurale, salute, energia sostenibile, transizione ecologica e digitale, sviluppo imprenditoriale e industriale, patrimonio culturale, scienze sociali e umane. L’iniziativa durerà un anno mezzo ed è finanziata dal Ministero dell’università e della ricerca con 2,4 milioni di euro.
Festività natalizie, gli auguri del rettore
Mercoledì 18 dicembre, alle 12, nell’aula magna di piazzale Kolbe, appuntamento con il tradizionale ritrovo della comunità universitaria per lo scambio degli auguri in occasione delle festività natalizie. Saranno presenti, fra gli altri, il rettore Roberto Pinton, e il direttore generale, Massimo Di Silverio. In precedenza, alle 10.30, nella Chiesa della Purità (Piazza del Duomo 2), si terrà la celebrazione della messa officiata dall’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba.
Nuovo campus medico, concluse le opere strutturali
Prosegue la costruzione del nuovo Dipartimento di Medicina. Dopo la conclusione delle opere strutturali (fondazioni, pilastri, solai e copertura) saranno realizzate le opere impiantistiche e architettoniche. Il complesso sorge su un’area limitrofa a piazzale Kolbe ed è composto da due edifici. Il primo destinato a otto aule per la didattica, per 1.000 posti totali; il secondo a sede dei laboratori, una settantina, e del dipartimento, con circa 60 tra uffici, studi e open space. Il progetto risponde alle più recenti tecnologie dell’ingegneria antisismica e ai più avanzati criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. L’investimento è di quasi 20 milioni di euro con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero dell’università e della ricerca.
Accordo sulla progressione economica 2023–2025
Firmato l’accordo di contrattazione integrativa per la progressione economica (in attuazione del Contratto collettivo nazionale), per il triennio 2023–2025, delle aree: operatori, collaboratori, funzionari, elevate professionalità. I differenziali stipendiali sono attribuiti con procedure selettive annuali in relazione alla disponibilità del fondo risorse decentrate. L’accordo stabilisce: la ponderazione dei criteri individuati; ulteriori criteri legati alle capacità professionali acquisite anche attraverso i percorsi formativi; un punteggio aggiuntivo per chi non ha conseguito progressioni economiche nell’area di riferimento da più di sei anni; i criteri di priorità in caso di parità dei punteggi. Le procedure partiranno nel 2025.
ll Rendiconto sociale 2023-2024
È stato pubblicato il nuovo Rendiconto sociale 2023-2024 che comprende, per la prima volta, anche il Bilancio di genere. Il documento, a partire da quanto previsto dal Piano strategico 2022-2025, racconta quanto fatto nell’ultimo anno accademico per migliorare gli asset fondamentali per il ruolo sociale dell’Ateneo: didattica, ricerca, servizi agli studenti, internazionalizzazione, sviluppo ed efficientamento delle strutture, rapporti con il territorio, attività di divulgazione, trasferimento tecnologico. Il Rendiconto è un atto di trasparenza volontario, non dovuto per legge, ma responsabile e doveroso sia come amministrazione pubblica che per la storia dell’Ateneo e i suoi principi fondanti. Un atto per condividere attività e risultati con tutte le rappresentanze con cui interagisce. Il documento, distribuito all’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, è disponibile online.
Read moreAmministrazione centrale, cambia l'assetto organizzativo
In attuazione del progetto di revisione organizzativa dell’Amministrazione centrale, dal 1° novembre sono attive la ‘Direzione ricerca, biblioteche e terza missione’ (Dirb) e la ‘Direzione pianificazione, controllo e valutazione’ (Dipc). Nella Dirb, diretta da Sandra Salvador, confluiscono l’Area servizi per la ricerca e l’Area biblioteche. L’organizzazione interna prevede sotto-unità di secondo livello, di staff (Ufficio presidio per la terza missione) e line (Ufficio trasferimento tecnologico e placement, Ufficio protezione e valorizzazione della proprietà industriale, Ufficio anagrafe e supporto alla valutazione, Ufficio formazione per la ricerca, Ufficio progettazione e gestione ricerca, Area biblioteche). Nell’‘Area biblioteche’ sono previste sotto-unità di terzo livello (Ufficio acquisizioni e cataloghi, Ufficio servizi al pubblico). Nella Dipc, diretta da Mauro Volponi, confluisce l’Area pianificazione e controllo direzionale. L’organizzazione interna prevede sotto-unità di secondo livello (Ufficio pianificazione strategica e monitoraggio sistemi universitari, Ufficio controllo direzionale, Ufficio assicurazione della qualità, Ufficio supporto al Nucleo di valutazione). Sono state disattivate le aree Biblioteche, Servizi per la ricerca e Pianificazione e controllo direzionale. Dal 1° novembre è stata aggiornata l’articolazione interna della Direzione acquisti, gare e servizi in outsourcing (Dags) con riferimento alla sotto-unità dell’Area servizi operativi e manutentivi in outsourcing.
Didattica, dieci progetti innovativi
L’Ateneo ha individuato dieci metodi didattici digitali innovativi, sugli ambienti online per l’interazione e sulla riorganizzazione degli insegnamenti. Da 53 progetti presentati tramite un bando sono state scelte le proposte: ‘Metaverso e didattica’ (Salvatore Amaduzzi), ‘Papirologia su richiesta: un corso digitale di papirologia per principianti’ (Giuseppina Azzarello), ‘Problematizzare, situare e gamificare l’apprendimento dell’innovation management’ (Cinzia Battistella), ‘Ludus – Insegnare la scienza giocando in Udine’ (Marco Bietresato), ‘Didattica innovativa per il corso di Intelligenza artificiale e diritto’ (Paolo Coppola e Federico Costantini), ‘Oltre la lezione frontale: EAS per promuovere l’apprendimento profondo’ (Antonina Dattolo), ‘Educazione democratica’ (Massimo Franceschet), ‘Deferred Debate: per un’articolazione seminariale dello studio’ (Simone Furlani), ‘Skills for tasks in international organizations’ (Gian Luca Gardini), ‘La realtà virtuale immersiva a supporto della didattica in ginecologia e ostetricia’ (Giuseppe Vizzielli).
Sono 51 i docenti e ricercatori assunti nell'ultimo anno
Sono 51 nuovi i docenti e ricercatori assunti nell’ultimo anno, dall’autunno 2023, e non già prima docenti a Udine in altri ruoli. Per loro l’Ateneo ha organizzato l’incontro di presentazione ‘Benvenuti a Uniud’. Ai partecipanti è stata illustrata l’organizzazione a 360 gradi dell’Università: dalla didattica alla ricerca, dall’orientamento al tutorato, dalle biblioteche all’ufficio personale e a tutti i servizi e le opportunità offerti.
Consiglio di amministrazione, nuovi componenti interni
Per il quadriennio 2024–2028 sono stati designati quali componenti interni del Consiglio di amministrazione: Cristina Disint, Pier Luca Montessoro e i confermati Bruno Stefanon e Paolo Vidoni.
Nasce la società agricola ‘Contessa Florio’
La Fondazione Attilio Maseri ha costituito, come socio unico, la società agricola ‘Contessa Florio’. Compito dell’azienda è generare risorse affinché la Fondazione possa sostenere progetti di ricerca, assistenza, formazione e borse di studio per i più meritevoli studenti dell’Ateneo. La sua attività si baserà su tre indirizzi: tradizione, innovazione e sostenibilità nell’ottica del trasferimento della conoscenza al mondo agroalimentare. L’azienda dispone di 60 ettari di terreni fra coltivazioni, prati stabili e bosco distribuiti tra Oleis, Manzano, Persereano e Pavia di Udine. Il Consiglio di amministrazione è composto dal presidente Raffaele Testolin, dall’amministratore Michele Zampieri e da Mara Pugnale.
Telethon: 672 partecipanti, Ateneo terzo gruppo
L’Ateneo, con 672 runner, compreso il rettore Roberto Pinton, è stato il terzo gruppo più numeroso ad aver partecipato alla 26esima edizione della Staffetta Telethon Udine ‘24 x 1 ora’, il 30 novembre e 1° dicembre. L’evento, a scopo benefico, raccoglie fondi destinati alla ricerca sulle malattie genetiche rare. I partecipanti erano suddivisi in 28 squadre da 24 persone ciascuna. Erano rappresentati: sette dipartimenti con 19 team, il Circolo dipendenti con quattro squadre, il Centro universitario sportivo con due compagini e, con una squadra ciascuno, la Scuola superiore, l’Area servizi agli studenti, il polo scientifico dei Rizzi. A coordinare la partecipazione è stato il delegato per lo sport, Stefano Lazzer.
Quarta festa dei laureati
Circa 5.000 persone, di cui circa 900 laureati accompagnati da familiari e amici, un centinaio di docenti e una cinquantina di volontari, hanno partecipato al quarto Graduation Day. L’evento che festeggia i laureati dell’ultimo anno si è svolto come di consueto allo Stadio Friuli a Udine. I laureati hanno sfilato a bordo campo per andare a ricevere, sotto la tribuna centrale, le pergamene e i riconoscimenti. Al termine il tradizionale e coreografico lancio del tocco. Una giornata significativa che celebra la chiusura del percorso di studi e il conseguimento del titolo dei laureati tra ottobre 2023 e luglio 2024 e dei migliori laureati con il sistema premiale.
Dipartimenti, due nuovi direttori
Per il triennio 2024–2027 sono stati eletti due nuovi direttori di dipartimento: Silvia Bolognini a Scienze giuridiche e Alberto Giulio Marcone a Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Confermati altri quattro direttori: Linda Borean a Studi umanistici e del patrimonio culturale; Fabiana Fusco a Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Alessandro Gasparetto al Politecnico di ingegneria e architettura; Edi Piasentier a Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
Dal Mur risorse per adeguare sicurezza ed efficientamento
Il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) ha assegnato all’Ateneo, con DM 774 del 10.06.2024, un contributo di 873mila euro per il cofinanziamento di interventi finalizzati all’adeguamento alle norme sulla sicurezza, all’efficientamento energetico, all’acquisizione di attrezzature scientifiche e ad allestimenti laboratoriali. L’Ateneo ha previsto, per il 2024, l’avvio del secondo lotto di interventi per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici. In particolare: dei palazzi Antonini Mantica, Caiselli, di Toppo Wassermann e Florio; del polo scientifico dei Rizzi; della palestra ‘Angelo Giumanini’; dei complessi Kolbe, Blanchini, ‘ex Cotonificio’, ex Basket, ex Tullio, via Treppo, Tomadini, via Larga; immobile via Cosattini; ex scuola Maria Bambina; della sede di Pagnacco dell’Azienda agraria universitaria ‘Antonio Servadei’.
Orientamento 2025, i principali eventi
Sono già state fissate le date dei principali eventi di orientamento destinati agli studenti e alle scuole della regione e del Triveneto organizzati dall’Area servizi agli studenti. Lo Student Day si svolgerà il 21, 22 e 28, 29 marzo. Gli appuntamenti con Open Days delle altre tre sedi – Pordenone, Gorizia, Gemona del Friuli – si terranno il 7, 8, 9 maggio. Confermati i principali incontri di orientamento estivo: la summer school ‘Orientamenti’, Università t’incontra, Log-In Uniud, Sos Uniud. Ritorna anche ‘La scuola va a Uniud – Uniud va a scuola’, momenti di orientamento per specifici istituti, organizzati nelle scuole e in Ateneo. Previsti anche diversi eventi dedicati alle lauree magistrali.
Go! 2025, anche l'Ateneo nel Memorandum
L’Ateneo ha aderito al protocollo d’intesa ‘Memorandum Go! 2025’ con l’Università di Trieste, i Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba e il Gruppo europeo di collaborazione territoriale (Gect). La collaborazione, triennale, è finalizzata alla promozione e allo sviluppo di una più efficace e stretta cooperazione transfrontaliera tra il mondo accademico del territorio dei tre Comuni e le amministrazioni locali rappresentate dal Gect.
Nasce il Future Energy Park
È dedicato alle energie rinnovabili il Future Energy Park, il nuovo presidio laboratoriale-didattico-museale che sta muovendo i primi passi nella sede di Sant’Osvaldo dell’Azienda agraria universitaria ‘Antonio Servadei’. Si avvale, in particolare, degli specchi lineari, del prototipo di gassificatore di biomasse, dell’impianto pilota di produzione di energia da biochar e dell’impianto agrofotovoltaico. Alla base c’è l’idea di una struttura espositiva ‘open air’ di dispositivi per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile sviluppati nell’Ateneo, con la possibilità di visite scolastiche tematiche, di essere sede di master e scuole di perfezionamento, ma anche punto d’incontro per gli studenti delle lauree a tema energetico e industriale.
Convenzione con Danieli
Convenzione quadro tra Ateneo e Danieli per definire i contenuti della collaborazione nelle attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, didattica, alta formazione e formazione permanente. In particolare, nei settori della progettazione e dello sviluppo di sistemi per l’industria siderurgica. L’accordo è triennale e rinnovabile. I settori di riferimento sono Energy, Smart Manufacturing, Mechatronics and Robotics, Materials, ICT, Artificial Intelligence and Data Science, Accounting and Management. Previsti inoltre progetti didattici, di orientamento alla formazione al lavoro, conferenze, seminari, dibattiti, visite e stage didattici, tesi, tirocini e premi di laurea.
Al via l’Erasmus italiano
L’Ateneo ha aderito al programma 'Erasmus italiano per la mobilità studentesca sul territorio nazionale' dall’anno accademico 2025–2026. È previsto lo scambio reciproco di studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico e mira alla costruzione di uno spazio integrato della formazione universitaria italiana. L’obiettivo è mettere in comune le risorse disponibili a livello nazionale per arricchire il piano di studi con attività formative ulteriori e complementari rispetto a quelle proposte dall’ateneo di provenienza, in una prospettiva interdisciplinare e innovativa.
Processo formativo, test sul miglioramento della qualità
Fino al 20 dicembre si svolgerà l’ottava edizione del Test sulle competenze (Teco). Obiettivo del test è contribuire al miglioramento della qualità del processo formativo attivando meccanismi di autovalutazione interni al mondo accademico. Il progetto prevede la somministrazione di prove in grado di rilevare le competenze trasversali e disciplinari acquisite dagli studenti durante il corso di studio triennale. La rilevazione viene svolta da remoto su piattaforma Cineca, con ciascun studente e il tutor d’aula collegati. La partecipazione avviene su base volontaria per atenei, corsi di studio e studenti.
Ristrutturazione di Palazzo Antonini Maseri
I lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo di Palazzo Antonini Maseri, sede del rettorato, sono stati aggiudicati all’Impresa edile Cardazzo cav. Ermenegildo srl di Fontanafredda per 451.077 euro. L’intervento generale comporta anche l’allestimento degli spazi, l’arredo, le attrezzature multimediali, il collaudo e la progettazione per un investimento complessivo di 835.650 euro.
Peterlunger e Zironi professori senior
A Enrico Peterlunger e Roberto Zironi è stato conferito il titolo onorario di 'professore senior' su proposta del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Sono tra i fondatori del primo corso di vitivinicoltura dell’Ateneo nell’anno accademico 1992– 1993. Peterlunger ha fatto parte del Senato accademico integrato che ha steso lo Statuto di autonomia dell’Ateneo, ha presieduto il corso di laurea in Viticoltura ed enologia ed è stato coordinatore del corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli. Zironi ha diretto l’Azienda agraria ‘Antonio Servadei’, è stato presidente dei corsi in Viticoltura ed enologia e Viticoltura enologia e mercati vitivinicoli, direttore dell’allora Dipartimento di Scienze degli alimenti e dei master in Scienze della grappa e in Gestione della filiera vitivinicola.
Sportello di sostegno delle vittime di tutti i reati
L’Ateneo ha concesso al Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine alcuni locali della sede di via Treppo in comodato d’uso gratuito. Gli spazi saranno la sede del nuovo ‘Sportello di sostegno delle vittime di tutti i reati’ attivato dalla Caritas con la quale il Dipartimento di Scienze avvierà una collaborazione per consentire ai propri studenti di svolgere attività di tirocinio e formazione nell’ambito dello Sportello.
‘L’ospedale del futuro’, nuova spring school
Il Dipartimento di Medicina organizza la prima spring school ‘L’ospedale del futuro’ per l’anno accademico 2024–2025. Scopo del corso è formare i nuovi specialisti per la concezione, progettazione, gestione e utilizzo delle infrastrutture sanitarie, classiche e diffuse. Inoltre, mirea a definire un quadro culturale comune in base al quale le diverse competenze in campo clinico, tecnologico, gestionale e di interfaccia con i pazienti possano collaborare e generare soluzioni adeguate alle esigenze. Diretta da Leonardo Alberto Sechi, si terrà dal 17 al 21 febbraio 2025, con 40 ore di lezione, 5 crediti formativi e un massimo di 30 iscritti.
Fondazione Carigo, accordi quadro
Rinnovati due accordi quadro con la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia (Carigo) per il periodo 2024–2026. Il primo coinvolge anche l’Università di Trieste ed è finalizzato al sostegno, da parte della Fondazione, delle attività di didattica e ricerca svolte dai due atenei nelle sedi di Gorizia. Il secondo, stipulato tra la Fondazione e il nostro Ateneo, sostiene la ricerca scientifica, con particolare riferimento a progetti che contribuiscano a generare sul territorio ricadute economiche e sociali positive. Gli accordi si attueranno mediante programmi annuali ai quali verrà correlato il relativo contributo finanziario.
Qualità dei corsi di studio
Nella pagina ‘Qualità della formazione’ di ogni corso di studio, nel sito d’Ateneo, sono disponibili informazioni sull’andamento di ciascun corso tratte dal rapporto Almalaurea: dalla soddisfazione dei laureandi alla condizione occupazionale dei laureati al grado di soddisfazione per l’attività lavorativa svolta. All’interno del report ‘Opinione studenti’ si trovano le valutazioni delle attività didattiche da parte di studenti frequentanti e non, mentre in ‘Opinioni enti e imprese’ sono presenti le opinioni di enti e imprese sulla qualità dei tirocini svolti. La pagina contiene inoltre i risultati del questionario sui servizi sottoposto annualmente agli studenti, un report sull’andamento di alcuni indicatori specifici del corso di studio in termini di attrattività ed esiti didattici e i dati di ingresso, percorso e uscita.
Nuovo Nucleo di valutazione
È stato nominato il nuovo Nucleo di valutazione per il triennio 2024–2027. È formato dai componenti interni, Mario Minoja, coordinatore, e Simone Furlani; dai componenti esterni, Michele Bugliesi, Emanuela Reale, Marco Rucci, Zeno Varanini; e dalla rappresentante degli studenti Alice Chiaruttini.
L'Erasmus per il personale
Si aprirà il prossimo 8 gennaio il bando per la mobilità dedicato al personale. Dieci le borse messe a disposizione dall’Ateneo. Sono 13 le destinazioni riservate a chi desidera guardare oltre i confini regionali e nazionali per vedere come funziona il sistema universitario all’estero. Il bando consente di effettuare un periodo di formazione all’estero e periodi di osservazione in situazioni di lavoro presso un istituto di istruzione superiore, partner dell’Ateneo tramite accordo Erasmus+. Il 16 giugno il termine per le candidature.
Read morePortale ‘Archivio della ricostruzione Friuli ‘76’
Un progetto di recupero, studio, valorizzazione e messa a sistema della documentazione tecnico-amministrativa e di quella storica sul terremoto del Friuli del 1976 e sulla ricostruzione. È quanto prevede l’accordo tra il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale infrastrutture e territorio. La collaborazione porterà alla gestione di un portale-archivio di materiale riguardante la ricostruzione del Friuli contenente la documentazione digitalizzata. Responsabile scientifico è Andrea Zannini.
Rischio sismico, convenzione con la Regione
Nell’ambito delle attività di prevenzione e mitigazione del rischio sismico sul territorio regionale l'Ateneo ha stipulato una convezione quadro con la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale infrastrutture e territorio. Sono coinvolti i dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura e Scienze agroalimentari, ambientali e animali. L'obiettivo è assicurare il supporto tecnico scientifico e l’attivazione di iniziative di formazione, soprattutto riguardo gli adempimenti legati agli studi di microzonizzazione sismica. Responsabile della convenzione è Maria Eliana Poli.
Campus dei Rizzi, nuova illuminazione di sicurezza
Sarà dotato di nuovi impianti di illuminazione di sicurezza e di evacuazione sonora (Evac) il complesso principale del campus scientifico dei Rizzi. È stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento predisposto dallo studio dell’ingegner Massimiliano Berlasso di Udine. Per realizzare le opere è previsto un investimento totale di 3.260.000 euro finanziato con i fondi ministeriali, assegnati con DM 455/2023, e fondi di bilancio.
Minorenni migranti non accompagnati, firmata intesa
L’Ateneo ha aderito al protocollo d’intesa che mira ad attivare azioni volte a rafforzare il sistema di protezione dei minorenni migranti non accompagnati in arrivo sul territorio nazionale con interventi multidisciplinari e intersettoriali. Al protocollo hanno aderito: il Garante regionale dei diritti della persona; il Tribunale per i minorenni di Trieste; la Regione Friuli Venezia Giulia; la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia; l’Associazione dei tutori volontari Fvg; Unicef Ecaro; il Comitato italiano per l’Unicef Fondazione Ets, l’Università di Trieste.
Ostetricia-ginecologia, master per strumentisti
‘Strumentisti di sala operatoria – area ostetrica/ginecologica’ è il nuovo master di primo livello attivato dal Dipartimento di Medicina per l’anno accademico 2024–2025. Formerà personale infermieristico e ostetrico con competenze specialistiche avanzate di assistenza peri-operatoria in diversi ambiti: chirurgia ginecologica oncologica, chirurgia benigna, uroginecologica, chirurgia ambulatoriale, senologica e durante la gravidanza. Il master, annuale e diretto da Lorenza Driul, prevede un massimo di 12 iscritti e si terrà da febbraio 2025 a febbraio 2026.
Servizi bibliotecari condivisi con Asufc
Grazie a una convenzione, triennale e rinnovabile, con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale è stata rinnovata la gestione dei servizi bibliotecari condivisi della Biblioteca di Medicina iniziata nel 2001. Lo scopo è quello di confermare il proficuo rapporto di collaborazione instaurato per offrire al personale dell’Asufc e a studenti e docenti dell’Ateneo un potenziamento dei servizi e una ottimizzazione delle rispettive risorse.
‘Come on Thursday’, nuova iniziativa per gli studenti
Si chiama ‘Come on Thursday!’ il nuovo programma d’iniziative settimanali per promuovere i servizi agli studenti e migliorare la diffusione delle opportunità messe a disposizione dall’Ateneo. L’obiettivo è aumentare il loro coinvolgimento nella vita universitaria. Ogni giovedì ha visto protagonisti diversi ambiti: dal ‘Welcome day’, dedicato all’accoglienza degli studenti internazionali, alla giornata sui tirocini a quella sull’inclusione. Si è passati poi al ‘Wellness day’, dialogo con i giovani sulla vita universitaria, e all’‘International day’, centrato sulle esperienze in ambito internazionale.
Fauna selvatica, accordo con la Regione
Sviluppare attività di monitoraggio, ricerca e gestione di situazioni problematiche di specie di interesse comunitario come orso bruno, lince, lupo e sciacallo dorato. È l'obiettivo dell'accordo di collaborazione tra Dipartimento di Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e Regione Friuli Venezia Giulia che vede come responsabili scientifici Marco Galeotti e Stefano Filacorda.
Rinnovate le Linee guida per la mobilità
Sono state rinnovate ‘Linee guida di Ateneo per la mobilità europea ed extraeuropea’. Si applicano a tutte le mobilità degli studenti nei programmi comunitari, negli accordi di cooperazione o convenzioni internazionali con istituzioni europee e non e in altre iniziative una tantum. Introducono alcune novità: definizione dettagliata degli attori coinvolti e i rispettivi compiti; tempi e modalità di riconoscimento di crediti e voti; segue le direttive per la digitalizzazione delle procedure; fornisce indicazioni sulle modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero; introduce nuove mobilità brevi come viaggi di studio e Blended intensive programme; estende a tutti i corsi la possibilità di evidenziare i moduli dei corsi integrati sostenuti all’estero per il conteggio dei crediti.
Adeguamento dei distributori automatici
Nel quadro delle attività di miglioramento dei servizi al personale sono stati adeguati, o dove necessario sostituiti, tutti i distributori automatici con il nuovo contratto del fornitore Illiria Group. Un notevole cambiamento riguarderà, in particolare, gli strumenti di pagamento. Infatti, si potrà pagare con Ncf/Tag, Ncf card, applicazione Coven, bancomat/carta di credito e contanti.
Due nuove associazioni studentesche
‘Eccentrico Cineclub’ e ‘Starting Finance Club Università degli studi di Udine’. Sono le due nuove associazioni studentesche riconosciute dall’Ateneo. ‘Eccentrico Cineclub’ ha finalità culturali riguardanti la promozione di eventi, cineforum, laboratori e incontri a tema cinematografico e, più in generale, sul mondo dell’audiovisivo. Scopo di ‘Starting Finance Club’ è la promozione dell’educazione e dell’alfabetizzazione finanziaria all’interno e all’esterno dell’Ateneo, mettere in contatto il mondo accademico con quello delle imprese e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro nel settore economico finanziario.
Vqr, conferimenti dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025
L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025, metterà a disposizione una piattaforma dedicata per conferire i prodotti della ricerca, i casi studio, i rapporti sulle infrastrutture e i progetti competitivi internazionali.
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