Concorso Oscar Green 2025, 19a ed.
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla diciannovesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'Agricoltura. Obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori.
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l'arricchimento del territorio.
Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o
associati che:
- operino sul territorio nazionale;
- abbiano sviluppato, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa che rispecchi in una delle categorie sotto riportate;
- per la categoria “Coltiviamo insieme” le iscrizioni sono aperte anche a soggetti non agricoli che dimostrino connessioni con le aziende agricole;
- abbiano tra i 18 e i 40 anni compiuti (solo la categoria Coltiviamo insieme non prevede limiti di età);
- non sono ammessi al concorso i membri del Comitato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa nonché i dirigenti regionali e nazionali di Coldiretti.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto che risponda una
sola delle categorie sotto riportate.
Ogni regione può introdurre una menzione speciale da premiare che verrà gestita a livello regionale.
I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle categorie sotto elencate. Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria di concorso tra quelle di seguito esposte, a pena di esclusione.
In caso di dubbio su quale categoria scegliere, le Federazioni Provinciali Coldiretti sono a disposizione per una consulenza.
Modalità di adesione
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso una delle seguenti modalità:
• Attraverso il link https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/
• Presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet sopra citato.
Non è ammesso l’invio delle domande in forma cartacea.
Premi
Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green. Le altre imprese finaliste riceveranno comunque un premio/targa ricordo della propria partecipazione alle finali nazionali.
Tempistica
Le domande di partecipazione potranno essere inviate, alla Segreteria Nazionale di ColdirettiGiovani Impresa, a partire dal 20 gennaio fino al 20 marzo 2025, il sistema verrà tassativamente chiuso entro la mezzanotte.
Le Giurie valuteranno le candidature di ogni Regione ammesse al concorso ed identificheranno le aziende ammesse alla selezione regionale per ogni singola categoria entro il 18 aprile 2025.
A partire da questa data le Giurie tematiche valuteranno le imprese che hanno avuto accesso alla fase nazionale, ed identificheranno le tre aziende finaliste per ogni singola categoria entro il 31 maggio 2025.
Ai finalisti verrà data comunicazione della decisione delle Giurie Tematiche tramite mail.
I 5 vincitori di categoria, saranno proclamati nel corso di un evento pubblico conclusivo che si terrà a Roma entro la fine dell’anno.
Le finali regionali dovranno concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2025.
Per maggiori informazioni consultare il Bando.
Link per partecipare: https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/