Progetto di infrastrutture viarie
Docente
Crediti
6 CFU
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli allievi le conoscenze necessarie alla progettazione delle infrastrutture viarie, con particolare riguardo alla geometria dei tracciati stradali, ed alle tecnologie costruttive.
Competenze acquisite
Progettazione avanzata di infrastrutture e sovrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali.
Programma
Infrastrutture aeroportuali e ferroviarie: Dimensionamento delle pavimentazioni aeroportuali. Tecnologie costruttive speciali in campo aeroportuale. Miscele ad alto modulo per piste di volo. Tecnologia ballastless e conglomerati ad alte prestazioni per sub ballast ferroviario, nelle linee ad alta velocità. (10 ore)
Esercitazioni: Costituisce parte integrante del corso la redazione del progetto di un tracciato stradale di montagna, nel rispetto della normativa vigente. (10 ore)
Bibliografia
- M. Agostinacchio, D. Ciampa, S. Olita, “Strade Ferrovie Aeroporti”, EPC Libri, Roma, 2005.
- G. Tesoriere, “Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, 1°, 2°, 3° volume, UTET, Torino, 1996 (nuova ediz.).
- P. Ferrari, F. Giannini, Ingegneria Stradale, 2 volumi, ISEDI, Milano, 1994 (nuova ediz.)
- Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: Decreto 5/11/2001, Norme funzionali e geometriche per la costruzione di strade (S.O. alla G.U. n. 3 del 4/1/2002)
Modalità d'esame
prova orale