Realtà Virtuale, Aumentata e Mista

Cluster di dipartimento

  • Interazione uomo-macchina

Sito web del gruppo

Descrizione

L’attività di ricerca del gruppo si organizza in 4 filoni principali.

Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Serious game per il training e l’e-learning. La ricerca riguarda la progettazione e la valutazione rigorosa di tali sistemi, per comprenderne meglio le basi teoriche ed aumentarne l'efficacia pratica. I domini per i quali il gruppo ha proposto soluzioni innovative includono la sicurezza del volo, il primo soccorso, la medicina di emergenza e la protezione civile.

Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Serious game per la salute e il benessere. La ricerca riguarda la progettazione e la valutazione rigorosa di tali sistemi in una varietà di domini che includono la mindfulness, la mitigazione dello stress e dell'ansia, il dolore cronico.

Visualizzazione di informazioni. La ricerca si focalizza specialmente sulla visualizzazione su piccoli display mobili, esplorando come codificare, selezionare, presentare visivamente, manipolare i dati. della visualizzazione, considerando le capacità percettive e cognitive dell'utente.

Navigazione ed usabilità di Ambienti Virtuali 3D. La ricerca si focalizza su: (i) studiare il comportamento di navigazione e manipolazione oggetti degli utenti all'interno degli ambienti virtuali e (ii) proporre tecniche di interazione che rendano più usabili le attività di navigazione e manipolazione oggetti 3D virtuali.

Alcune delle ricerche si svolgono anche nel contesto di progetti e collaborazioni internazionali con enti quali la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti.

Linee di ricerca

  • Sistemi di Realtà Virtuale e Serious game per il training e l’e-learning
  • Visualizzazione di informazioni
  • Navigazione ed usabilità di Ambienti Virtuali 3D
  • Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Serious Game per la salute e il benessere

Settori ERC

  • PE6_8 Computer graphics, computer vision, multimedia, computer games
  • PE6_9 Human computer interaction and interface, visualisation

Etichette libere

  • Realtà virtuale, serious games, training, safety, virtual reality

Componenti

Luca CHITTARO
Stefano BURIGAT
Fabio BUTTUSSI