Marketing e comunicazione pubblicitaria

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali L20

 

Docente

Indirizzo e-mail
rubens.pauluzzo@uniud.it

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, nonché la strumentazione concettuale e metodologica al fine di meglio comprendere la caratteristiche della comunicazione pubblicitaria quale imprescindibile strumento di comunicazione dell’impresa.

Conoscenze e abilità da acquisire

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione adeguate ad affrontare la materia e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia in materia di marketing e comunicazione pubblicitaria;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi;

Autonomia di giudizio (making judgements): abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati di mercato derivanti da analisi condotte nei campi di marketing e comunicazione pubblicitaria ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

Abilità comunicative (communication skills): sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, nei temi di marketing e comunicazione pubblicitaria, a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendere (learning skills): abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Programma

Il corso si articola in due parti, trattate con l’ausilio di metodi didattici attivi, quali partecipazione in classe e lavori di gruppo. La prima parte presenta l’obiettivo di introdurre alcuni concetti di marketing, allo scopo di evidenziare il ruolo che la pubblicità assume all’interno delle strategie di marketing dell’impresa. La seconda parte è invece focalizzata sull’analisi delle diverse soluzioni che possono essere seguite per elaborare e gestire una campagna pubblicitaria.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

Bibliografia

M. Ferraresi - A. Mortara - G. Sylwan, Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma, Carocci, 2007.
P. Kotler - K.L. Keller, Marketing management (12a edizione), Milano, Pearson Education Italia, 2007.
M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità, Milano, Franco Angeli, 2008.
Sun Tzu, L'arte della guerra, Milano, Mondadori, 2003.

Approfondimenti:
V. Codeluppi, La Pubblicità. Guida alla Lettura dei Messaggi, Milano, Franco Angeli, 2008. V. Codeluppi, Che cos'è la Pubblicità, Roma, Carocci, 2007.
G. L. Falabrino, La Comunicazione d'Impresa, Roma, Carocci, 2008.
G. L. Falabrino, Storia della Pubblicità in Italia dal 1945 a Oggi, Roma, Carocci, 2007.
M. Ferraresi, La Marca. Costruire un’Identità, Rafforzare un’Immagine, Roma, Carocci, 2004.
C. Hampden-Turner - F. Troompenaars, Building Cross-cultural Competence, Chichester, West Sussex, Wiley, 2000.
C. Hampden-Turner - F. Troompenaars, Riding the Waves of Culture, Londra, Nicholas Brealey Publishing, 1997.
G. Hofstede - G.J. Hofstede, Exploring Culture. Exercises, Stories and Synthethic Cultures, Londra, Nicholas Brealey Publishing, 2002.
G. Hofstede - G.J. Hofstede, Cultures and Organizations: Software of the Mind, Columbus (OH), McGraw-Hill, 2004.
F. Trompenaars - P. Prud’homme, Managing Change Across Cultures, Chichester, West Sussex, Wiley, 2004.

Modalità d'esame

Prova scritta sui testi in bibliografia e sugli appunti delle lezioni. La prova scritta si compone di sette domande aperte. E’ prevista la realizzazione di un lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti a corredo dell’esame. La valutazione del progetto avverrà congiuntamente a quella dell’esame.

Orario di ricevimento

Dopo le lezioni durante il semestre d'insegnamento, su appuntamento negli altri periodi didattici.