Premio Erminio Sipari 2025, 3a ed.
La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, in memoria del fondatore della prima area protetta d’Italia, il Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), bandisce per l'anno 2024- 2025 un concorso per l’assegnazione del “Premio Erminio Sipari”, suddiviso in tre sezioni:
I) “Opere a stampa”;
II) “Tesi di laurea”;
III) “Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile”.
La tematica sviluppata dovrà avere attinenza alla conservazione della natura e del paesaggio, ovvero alla divulgazione delle conoscenze e delle buone pratiche utili alla corretta gestione di aree naturali protette, monumenti naturali, aree di considerevole valore paesaggistico tutelate per legge o riconosciute di interesse pubblico. Il contenuto dovrà essere pienamente coerente con la tematica e con le indicazioni del bando.
Possono concorrere all'assegnazione del premio i laureati che abbiano conseguito, negli Anni Accademici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, la laurea magistrale presso un’Università italiana con una votazione finale non inferiore a 105/110.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato per ogni sezione (all. 1, all. 2 e all. 3) dovrà essere inviata per posta certificata all'indirizzo: premio.erminiosipari@pec.it indicando nell’oggetto, oltre alla dicitura “Premio Erminio Sipari”, anche la sezione per la quale si intende concorrere.
Al vincitore della sezione sarà erogato un premio pari ad euro 800 (ottocento).
La scadenza per la presentazione della domanda è alle ore 23,00 del 30 aprile 2025.
La Cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 6 settembre 2025 a Pescasseroli (AQ) - Palazzo Sipari, sede della Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus.
Il bando e la relativa modulistica possono essere scaricati dal sito www.fondazionesipari.it.