INFORMAZIONI SU

Diritto della navigazione

Programma dell'insegnamento di Diritto della navigazione - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. aggr. Alessandra Gaggia sandragaggia@hotmail.com

Crediti

5 CFU

Oggetto e contenuti del corso

Il corso si propone di esaminare e comprendere il Diritto della navigazione, nella sua evoluzione storica e nella sua concezione attuale, con particolare riferimento ai rapporti con le altre zone dell’ordinamento giuridico, all’internazionalismo di esso proprio e allo studio delle sue fonti.
Gli istituti saranno esaminati sia sotto il profilo della sistemazione teorica e della disciplina normativa, sia sotto quello della rilevanza concreta, alla luce dell’orientamento degli operatori e del “diritto vivente”, apprezzati tramite la lettura dei formulari contrattuali e delle pronunce giurisprudenziali.
Tenuto conto della materia trattata nei corsi di Diritto dei trasporti e di Diritto aeronautico, il programma si riferirà soprattutto al settore marittimo.

 

Programma del corso

1. Il diritto della navigazione: definizione, caratteri, fonti e interpretazione (cap. I, tit. 1 e 3 del testo consigliato)
2. I beni pubblici destinati alla navigazione (cap. IV)
3. L’uso dei beni, i porti e gli aeroporti (cap. V)
4. I servizi della navigazione (cap. VI, tit. 3)
5. Armatore, esercente e relativa responsabilità (cap. XI)
6. La contribuzione alle avarie comuni (cap. XVI)
7. I danni a terzi sulla superficie (cap. XVII, tit. 1)
8. L’urto (cap. XVII, tit. 2)
9. Assistenza, salvataggio, ricupero e ritrovamento (capp. XVIII e XIX)
10. I contratti di utilizzazione della nave e la responsabilità del vettore (cap. XIV, par. 267 e 268; par. 309; par. da 342 a 349)

 

Testo consigliato ai fini della preparazione all’esame

LEFEBVRE D’OVIDIO - G. PESCATORE - L. TULLIO, Manuale di diritto della navigazione, (Milano, ed. Giuffrè, 2011).
Lo studio del testo deve essere accompagnato dalla consultazione del codice della navigazione.
Si consigliano: Codice della navigazione (marittima, interna ed aerea), a cura di A. De Filippis e F. Troncone, Simone, Napoli, ult. ed.; oppure Codice della navigazione, a cura di L. Tullio, Giuffrè, Milano, ult. ed.
Avvertenze
1. I punti 9 e 10 sono in alternativa; in particolare, gli studenti che hanno già superato l’esame di Diritto dei trasporti porteranno il punto 9 e quelli che non lo hanno superato porteranno il punto 10.
2. Gli studenti che hanno già superato l’esame di Diritto aeronautico sono esentati dal preparare gli argomenti concernenti i beni pubblici della navigazione aerea (cap. IV, tit. 2, sez. III), gli aeroporti (cap. V, tit. 3), i servizi aerei (cap. VI, tit. 3, sez. II), i danni a terzi sulla superficie (cap. XVII, tit. 1); in sostituzione, dovranno preparare il seguente argomento:
- Le assicurazioni dei rischi della navigazione (cap. XX, tit. 1, 2, 3, 5, 7).

 

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame si svolgerà in forma orale

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.