Termodinamica: "Fernando Pulidori Prize 2022" a Martina Sanadar, assegnista del DPIA dell'Università di Udine

20210420_083511.jpg

La dott.ssa Martina Sanadar, assegnista di ricerca nel laboratorio di Termodinamica e Modellizzazione (TherMo) del DPIA, ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca con lode presso l’Ateneo. Durante la sua tesi ha dimostrato come sia possibile rilevare importanti bioanaliti presenti nei fluidi corporei, quali bicarbonato, albumina, lattato e citrato. I risultati della ricerca svolta durante il dottorato sono in parte già stati pubblicati in diversi articoli su riviste nazionali e internazionali, e presentati anche in numerose comunicazioni a convegni di livello internazionale.

Queste sue ricerche, l’hanno portata a vincere il prestigioso premio internazionale “Fernando Pulidori” per studi nel campo della termodinamica e della cinetica di formazione di complessi di ioni metallici. La ricerca in questo campo, le ha permesso di sviluppare di recente assieme al suo gruppo di ricerca, nuove tecnologie per il recupero dei metalli critici. I risultati che il gruppo ha ottenuto vedono un’ottima separazione (come, ad esempio, del cobalto dai catodi delle batterie o le terre rare dai magneti) in grado di produrre un nuovo processo economicamente vantaggioso ed ecologico.

Durante il dottorato, ha vinto il premio come miglio poster per il dottorato in Scienze dell'Ingegneria energetica e ambientale, ottenuto durante la PhD Week 2020 4. La sua attività di ricerca le ha permesso di vincere premi di partecipazione a Congressi nazionali e internazionali, di passare grazie al programma “Erasmus+” 3 mesi nel CNR di Orleans (Francia), nonché di essere invitata sia a tenere un seminario presso l’Università di Brno (Repubblica Ceca), che a collaborare in progetti nazionali e internazionali.