Sintesi delibere - 26 luglio 2024
Consiglio di amministrazione
- Presa d’atto della deliberazione del Senato accademico del 23 luglio 2024 e dato mandato ai dipartimenti di proporre, per una delle prossime riunioni del Consiglio di amministrazione, azioni mirate per il miglioramento progressivo della qualità della didattica sulla base delle evidenze emerse dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’. È stato inoltre dato mandato alla Direzione generale di ricomprendere nel sistema di controllo direzionale sia le azioni di miglioramento che saranno proposte dai dipartimenti, sia i flussi informativi derivanti dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’, così da acquisire elementi utili al riesame periodico a livello di Sistema di governo, di Sistema di Assicurazione della qualità di Ateneo, di ciascun dipartimento e di singolo corso di studio.
- Approvato il testo della convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, e dato mandato al rettore di sottoscriverla, relativa al finanziamento dell’attività di ricerca, insegnamento e formazione di ricercatori sulla lingua e la cultura del Friuli per gli anni 2024 e 2025.
- Autorizzato l’avvio della procedura selettiva di scelta del contraente per l’affidamento dell’appalto per i servizi sostitutivi di mensa attraverso buoni pasto elettronici con l’utilizzo del sistema dinamico di acquisizione ‘Alimenti e ristorazione’ predisposto da Consip.
- Approvata l’attivazione , per l’anno accademico 2024-2025, di 12 attività formative Uniud_XL per l’acquisizione di competenze trasversali: ‘Pari opportunità e inclusione’, ‘Corso di base sullo sviluppo sostenibile’, ‘Finanza personale’, ‘Diritti al lavoro’, ‘Documentiamoci: conoscere, trovare e citare le risorse bibliografiche’, ‘Introduzione ai fogli di calcolo e all’analisi dei dati’, ‘Introduzione all’intelligenza artificiale’, ‘Il dialogo interculturale: alcuni paradigmi’, ‘Thinking AI: riunire le applicazioni mediche dell’AI con gli aspetti etici, legali e sociali’, ‘Tecno-umanizzazione per una sanità sostenibile orientata al cittadino: un approccio sistemico per l’integrazione tra medical humanities, tecnologia e innovazione’, ‘Comunicare con efficacia’, ‘Introduzione all’ecologia integrale. Un approccio teorico e pratico alle sfide socio-ambientali’.
- Approvato l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi 2024-2025 per il progetto ‘Pa 110 e lode’.
- Ratifica del decreto rettorale di approvazione dello Schema di disciplinare e del modello di Atto d’obbligo per la proposta ‘Batman – BOB1 as a therapeutic target and biomarker of autoimmunity to lymphoma progression’ per la seconda fase di valutazione del bando 2024 della Eu partnership ‘PerMed’, responsabile scientifico Luca Quartuccio del Dipartimento di Medicina.
- Approvato il testo della convenzione attuativa per il progetto ‘Proteoglycan-4 as coadjuvant treatment to overcome resistance to Sorafenib and Regorafenib in patients with Hepatocellular carcinoma’, referente scientifico Gianluca Tell del Dipartimento di Medicina, finanziato a valere sull’Avviso pubblico ‘Ricerca biomedica’ missione 6 componente 2 investimento 2.1 ‘Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del Ssn’.
- Approvato l’accordo attuativo tra la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale infrastrutture e territorio – Servizio pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica e il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura per la collaborazione alle attività di ricerca ‘Il paesaggio della manifattura’, responsabile scientifico Giovanni La Varra.
- Approvata l’attribuzione di un contratto per assegno di ricerca a Erna Tintor per 36 mesi nell’ambito del progetto ‘Advanced engineering of nitric oxide based therapeutics for triple negative breast cancer training network – No-Cancer-Net’ Eu Msca doctoral network grant.
- Autorizzato il conferimento diretto degli incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione e la stipula dei relativi contratti per l’anno accademico 2024-2025.
- Autorizzato il conferimento diretto di sette incarichi di didattica ad esperti di alta qualificazione per l’anno accademico 2024-2025 al Dipartimento di Scienze giuridiche.
- Autorizzato il rettore alla stipula della convenzione con Cafc, AgegasApsAmga e Irisacqua per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche.
- Autorizzato il rettore alla stipula della convenzione con PromoTurismoFvg per finanziare il biennio di proroga del contratto di Dario Bertocchi, in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno, presso il Dipartimento Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
- Autorizzato l’avvio della procedura di pubblica selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Info-01/A) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche nell’ambito del progetto Covert, capofila l’Ateneo, responsabile scientifico Gian Luca Foresti.
- Autorizzato l’avvio, subordinatamente stipula della convenzione con PromoTurismoFvg, della procedura di valutazione di Dario Bertocchi per prorogare per un biennio, dal 10.01.2025 al 09.01.2027, il contratto di ricercatore a tempo determinato (Ssd Geog-01/A) che scade il 09.01.2025, con regime a tempo pieno presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
- Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione di Andrea Toma per prorogare per un ulteriore biennio, dal 10.01.2025 al 09.01.2027, il contratto di ricercatore a tempo determinato che scade il 09.01.2025, con regime di impegno a tempo pieno (Ssd 01/Info-01), presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Autorizzato l’avvio delle procedure di valutazione per la chiamata di tre ricercatori a tempo determinato nel ruolo di professore associato: Valentina Vezzoli (Ssd Staa-01/K) al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Angelo Variano (Ssd Lifi-01/A) al Dipartimento Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Eddy Maddalena (Ssd Info-01/A) al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Autorizzato l’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta, come ricercatrice a tempo determinato in tenure track a tempo pieno, di Anna Monte (Ssd Ficp-01/C), presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, per l’inquadramento nel ruolo di professore associato.
- Autorizzata la chiamata, come ricercatori a tempo determinato di dieci vincitori di procedure selettive: Angelo Di Giorgio (Ssd Meds-20/A) e Silvia Tonon (Ssd Meds-02/A) del Dipartimento di Medicina; Sara Cucchiaro (Ssd Agri-04/A) e Martina Crociati (Ssd Mvet-05/B) del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Federico Salvaggio (Ssd Staaa-01/L); Daniele Pranzetti (Ssd Phys-02/A) del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche; Tiziano Toracca (Ssd Comp-01/A) del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Nicola Suzzi (Ssd IInd-07/A) e Alfredo Rondinella (Ssd Imat-01/A) del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; Caterina Mazzanti (Ssd Giur-04/A) del Dipartimento di Scienze giuridiche.
- Autorizzate le chiamate dei vincitori di procedure selettive per il reclutamento di due professori associati del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale: Lorenzo Cardilli (Ssd Lico-01/A) ed Eleonora Gallitelli (Ssd Angl-01/C).
- Autorizzata la chiamata del vincitore di procedura selettiva per professore ordinario, Stefano Saggini (Ssd Inf-01/A), del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura sulle risorse della convenzione con Infineon Technologies Austriza AG.
- Approvato l’accordo di contrattazione integrativa n.4 dell’11.07.2024 che ha ad oggetto ‘Riparto Fondo decentrate personale delle aree operatori, collaboratori e funzionari’ ai sensi dell’articolo 120 del Ccnl del Comparto istruzione e ricerca del 18.01.2024.
- Approvate le modifiche dello Statuto del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism).
- Approvate le modifiche al Regolamento per la costituzione e il funzionamento del Fondo rischi di Ateneo e dei Fondi per il sostegno alle attività dipartimentali.
- Il Ministero dell’università e della ricerca ha disposto l’erogazione delle risorse chieste dall’Ateneo, con domanda di cofinanziamento presentata nel 2022, che consentono, tra l’altro, di dare interamente copertura nell’area del complesso ex Kolbe, all’intervento di adeguamento statico e architettonico dalle ex chiesa, delle aule esistenti e della casetta adiacente al Dipartimento di Medicina. Il termine per l’affidamento dei lavori è il 30 giugno 2025. In questo quadro il Consiglio di amministrazione ha nominato Responsabile unico di progetto (Rup) la responsabile dell’Area edilizia, Nicoletta Bernardis. È stato deciso di estendere, nell’ambito dell’incarico per la costruzione del nuovo complesso Kolbe di area medica, alla Società progetto Cmr anche l’incarico per le successive fasi di progettazione e direzione lavori, compreso il coordinamento per la sicurezza per l’intervento di adeguamento statico e architettonico della ex chiesa Kolbe, delle aule esistenti e della casetta.
- È stato siglato con l’Ardis Fvg un accordo di collaborazione amministrativa per dar corso alla ristrutturazione del chiostro nel complesso dell’ex convento dei frati Cappuccini di piazzale Kolbe. La società progetto Cmr, già progettista del nuovo Dipartimento di Medicina di piazzale Kolbe, ha redatto uno studio di fattibilità tecnico-economica che prevede la realizzazione al piano terra di residenze universitarie e a servizio del presidio ospedaliero compresa area ristoro e al piano primo la realizzazione di 102 camere singole e di 10 camere doppie di cui tre con cucina ad uso residenza universitaria. Le risorse messe a disposizione da Ardis Fvg, pari a un impegno di12 milioni di euro, consentono di dare interamente copertura all’intervento di ristrutturazione e adeguamento sismico per l’utilizzo dell’edificio. Si dara ora corso alle successive fasi di progettazione, compreso il coordinamento per la sicurezza. Il Consiglio di amministrazione ha così nominato Responsabile unico di progetto (Rup), Elisa Sartori, dell’Area edilizia. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deciso di estendere, nell’ambito dell’incarico principale per la costruzione del nuovo complesso Kolbe di area medica, alla società progetto Cmr anche l’incarico per le successive fasi di progettazione ivi compreso il coordinamento per la sicurezza per l’intervento di ristrutturazione e adeguamento sismico per l’utilizzo dell’ex convento dei frati Cappuccini ad uso residenza universitaria.
- Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edificio in via Muratti 9, a Udine, così come presentato dallo Studio Mingotti Architetti Associati Gianpiero e Carlo di Udine. L’edificio viene ristrutturato per garantire le esigenze di spazi manifestati dal Centro linguistico di Ateneo (Cla): sale per lettori, laboratori linguistici, uffici di supporto al servizio del Centro.
- Autorizzata la costituzione di FoodLife Next, nuova start up ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Si propone di sviluppare prodotti e servizi dedicati al settore della produzione di alimenti confezionati. In particolare, uno strumento informatico per stimare in modo semplice, affidabile e veloce il ‘Termine minimo di conservazione’ (Tmc) degli alimenti confezionati. Il dispositivo è rivolto alle aziende, ai laboratori di analisi, agli enti di ricerca e può risultare anche nella didattica. Il progetto ha vinto Start Cup Udine 2024 nella categoria Industrial. Il Consiglio di amministrazione è formato dalla presidente, Maria Nicoli, e da Monica Anese e Marilisa Alongi.