Storia e cultura dell'Europa
Docente: Flavia Maria De Vitt / Flavio Rurale
Crediti e ore di lezione: 12 crediti (70 + 10 ore)
- PARTE DELLA DOCENTE FLAVIA MARIA DE VITT
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter seguire il corso è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le radici e le caratteristiche della cultura europea, come si sono formate nel Medioevo.
- Saperle riconoscere nella religione, nel diritto, nell’arte, nella letteratura e nel paesaggio di oggi.
Contenuti del corso
Il programma della prof. De Vitt si articola in 4 parti: due manualistiche, una metodologica ed una monografica.
|
Attività e metodi
Lezioni teoriche, ciascuna introdotta dall’ascolto di un breve brano musicale del Medioevo; proiezioni di power point; letture di passi di fonti. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale. Gli studenti frequentanti si sottoporranno ad una prova orale a metà corso; se questa sarà stata superata, l’esame finale verterà solo sulla parte del programma rimanente. |
Testi e materiali di studio
Testo di carattere storiografico: M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 Manuale: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, ultima ed. Parte monografica: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell’Europa, Roma-Bari, Laterza, ultima ed. |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma dei frequentanti.
- PARTE DEL DOCENTE FLAVIO RURALE (SOLO PER GLI STUDENTI STRANIERI)
Prerequisiti e propedeuticità
|
Competenze da acquisire
Alla fine del modulo lo studente dovrà: 1-conoscere la principali vicende storiche dell’Europa dell’età moderna; 2-sapere individuare i punti di svolta fondamentali dei secoli XVI, XVII e XVIII; 3-dimostrare una conoscenza più approfondita di alcuni grandi temi del periodo analizzato (es.: la divisione della cristianità, l’impero coloniale spagnolo, la società per ceti, la rivoluzione inglese, lo stato assoluto di Luigi XIV, l’Illuminismo e l’età delle riforme, la rivoluzione Francese). Contenuti del corso |
Parte generale: |
Attività e metodi
Il modulo, oltre alle lezioni frontali, prevede momenti di discussione seminariale sollecitati da letture di singoli saggi e/o di parti del manuale. |
Modalità della valutazione
La verifica delle competenze acquisite avverrà nel corso delle lezioni e in un colloquio finale. |
Testi e materiali di studio
TLa preparazione del colloquio finale prevede la lettura di alcuni capitoli del manuale di storia (es.: C. Capra, Storia moderna, 1492-1848, in una delle versioni in commercio) e la conoscenza dei materiali presentati nel corso delle lezioni. |
Avvertenze
Il modulo è indirizzato agli studenti stranieri e la frequenza è obbligatoria