INFORMAZIONI SU

Storia del cinema

Programma dell'insegnamento di Storia del cinema - Corso di laurea magistrale in Italianistica (2013/14)

Docente

De Giusti Luciano

Crediti

6 CFU

Finalità

La disciplina si propone di analizzare le problematiche inerenti alla storia del teatro e dello spettacolo, con particolare attenzione ai rapporti con le altre arti e con i grandi temi della civiltà occidentale. L’insegnamento intende offrire la conoscenza sia dell’aspetto teorico, sia di quello storico-critico della disciplina, prevedendo anche alcuni aspetti pratici, con laboratori e stage condotti all’interno delle strutture teatrali.

Programma

Assumendo la prospettiva della dialettica interdisciplinare, il corso affronta l’analisi di alcuni testi filmici assunti come esemplificativi dell’interazione della storia del cinema italiano con gli studi storici e quelli letterari. I film storici in esame saranno studiati sotto il profilo dei rapporti tra immaginario cinematografico e memoria storica; quelli tratti da romanzi verranno analizzati alla luce delle teorie dell’adattamento, mettendo in luce le specifiche modalità attraverso le quali alcune pagine letterarie diventano sequenze cinematografiche nel processo di trasposizione sullo schermo.

Bibliografia

1. Sandro Bernardi, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2007
2. Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Einaudi, Torino, 2003

Gli studenti non frequentanti affronteranno lo studio del seguente testo:
André Bazin, Che cos’è il cinema?, Garzanti, Milano 1975, limitatamente ai seguenti saggi:
- Ontologia dell’immagine fotografica
- Il mito del cinema totale
- Montaggio proibito
- L’evoluzione del linguaggio cinematografico
- Teatro e cinema
- Il realismo cinematografico e la scuola italiana della Liberazione

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Il colloquio verterà sui testi in bibliografia, sui temi affrontati nel corso delle lezioni e accerterà la conoscenza per visione diretta di 8 film concordati con il docente o scelti tra quelli ai quali viene riservata una scheda di approfondimento nel volume di Bernardi.