Tipologie di tirocinio
Il tirocinio
Il tirocinio è uno strumento di formazione e di orientamento finalizzato a fornire competenze ulteriori rispetto a quelle acquisite attraverso le attività didattiche.
Esistono varie tipologie di tirocinio.
Tirocinio curricolare
Il tirocinio «curricolare» è un’opportunità che permette di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro (art. 18 Legge 24 giugno 1997 n. 196).
Questa tipologia di tirocinio, se svolta all'interno delle regole definite dal corso di studio, consente di ottenere un numero di crediti formativi universitari (CFU) corrispondente all'impegno previsto in relazione a quanto disciplinato nel piano di studio.
Gli studenti possono svolgere attività di tirocinio anche se non prevista dal proprio piano di studi, in questo caso si tratta di tirocinio volontario. L'ufficio tirocini può, su richiesta del/la studente/ssa, rilasciare un attestato per l'attività svolta.
Le modalità per l'attivazione e lo svolgimento del tirocinio volontario sono le stesse di quello curriculare.
Il tirocinio post-lauream
Il tirocinio post-lauream o extra-curricolare finalizzato a svolgere un'esperienza nel mondo del lavoro entro 12 mesi dal completamento del percorso di studio. Questa tipologia è disciplinata dalla normativa regionale applicata nella zona in cui ha sede l'azienda ospitante. Per il tirocinio extra-curricolare deve essere obbligatoriamente corrisposta un’indennità mensile. Nelle regione Friuli venezia Giulia il Decreto del Presidente della Regione del 19 marzo 2018 n. 057/PRES prevede:
- per i tirocini in azienda un’indennità forfettaria non inferiore a 300 euro lordi mensili, corrispondenti ad un impegno massimo di 20 (venti) ore settimanali. Tale importo aumenta proporzionalmente in relazione all’impegno del tirocinante fino ad un massimo di 40 (quaranta) ore settimanali, in coerenza con gli obiettivi del progetto formativo, corrispondente ad una indennità minima di 500 euro lordi mensili;
- per i tirocini presso gli enti della pubblica amministrazione aventi sede nel Friuli Venezia Giulia, l’indennità mensile è di euro 800 lordi corrispondente ad un impegno di orario pieno.