INFORMAZIONI SU

Laboratorio di regia del suono e acustica degli ambienti di audizione musicale

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di regia del suono e acustica degli ambienti di audizione musicale - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2012/13)

Docente

Dott. Nicola Buso e-mail: nicola.buso@uniud.it - tel.: 329-3340967

Crediti

9 CFU

Programma

 

L'obiettivo del corso è di fornire allo studente competenze sia di carattere teorico, sia di carattere pratico-operativo sulle problematiche e sulle implicazioni che ruotano attorno alla tematica della spazializzazione del suono in ambito multimediale e concertistico.
In particolare, si affronterà il problema della spazializzazione del suono e della diffusione multicanale nella produzione audio/video, attraverso lo studio dei fondamenti teorici delle tecniche di acquisizione, della trasmissione e spazializzazione del suono (multicanale e binaurale) in produzioni audio/video.
Verrà inoltre analizzata, in riferimento a partiture significative, la dimensione spaziale del suono, e l'incidenza dell'acustica contingente nelle scelte estetiche di regia.
Accanto ad uno sguardo storico sulle tecnologie e sulle concezioni estetiche legate al problema del rapporto suono-spazio, verranno implementati in laboratorio ambienti di spazializzazione del suono, che rifletteranno le esperienze affrontate sul piano teorico.
Le esercitazioni si terranno, compatibilmente con le applicazioni utilizzate, in ambiente multipiattaforma (PC e Mac).
 

Bibliografia

 

 Testi consigliati: 

- Appunti dalle lezioni. 

- Manuali di riferimento dei diversi programmi 

Testi per approfondimenti: 

- R. BIANCHINI, A. CIPRIANI, Il suono virtuale, edizioni ConTempoNet. 

- V. LOMBARDO, A. VALLE, Audio e multimedia. Milano, Apogeo, 2005. 

- D. ROCCHESSO, Spatial effects in Digital Audio Effects, a cura di Udo Zölzer, editor, Chichester Sussex, UK, John Wiley and Sons, Ltd, 2002, pp. 137-200
 

 

Modalità d'esame

La prova d’esame consisterà in una prova pratica e in una orale. 

- Prova pratica. Verrà richiesta la progettazione e realizzazione di moduli finalizzati alla creazione di un ambiente per la spazializzazione del suono. 

- Prova orale. Verterà sugli argomenti trattati a lezione.

Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame