Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale

Cluster di dipartimento

  • Anglistica
  • Germanistica

Sito web del gruppo

Descrizione

L'Unità di ricerca di Udine (DILL) è parte del Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change dell'Università l'Orientale di Napoli fondato nel 2023. Il Centro è costituito dalle unità di ricerca dei seguenti atenei italiani: Università di Napoli L’Orientale (sede amministrativa); Università degli Studi di Bologna; Università degli Studi di Bari; Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Torino; Università degli Studi di Udine.

Lo scopo del centro è di promuovere, avanzare e coordinare ricerche nel campo degli studi sull’analisi del discorso sul cambiamento climatico e sull’ambiente, anche in chiave ecolinguistica ed ecocritica. Il Centro Dis-4Change accoglierà spunti di riflessione di natura linguistica, culturale, e letteraria, in dialogo con studi affini nel campo delle scienze umane e sociali, secondo approcci che mirino ad indagare il modo in cui il cambiamento climatico e l’ambiente sono comunicati, narrati e socialmente costruiti in e attraverso diversi generi, registri e tipologie testuali.

Il Centro intende favorire iniziative di ricerca, divulgazione scientifica e collaborazione inter- e transdisciplinare, sia a livello nazionale che internazionale, che sviluppino studi critici sul discorso del cambiamento climatico e l’ambiente. Intende inoltre offrire uno spazio per il dibattito sulla comunicazione dei rischi relativi al cambiamento climatico e l’ambiente, in modo da identificarne le strategie linguistiche, discorsive, narrative e multimodali, partendo dal presupposto fondamentale che l’espressione e la rappresentazione dei fenomeni climatici e ambientali in testi e generi della comunicazione scientifica, mediatica e socio-mediatica, letteraria, filmica, istituzionale, politica, ecc. rifletta il modo in cui sono valutate all’interno della società, ma che possano anche influenzarne le abitudini e gli atteggiamenti.

 

Linee di ricerca

  • Studi sull’analisi del discorso sul cambiamento climatico e sull’ambiente, anche in chiave ecolinguistica ed ecocritica. Ricerca di natura linguistica, culturale, e letteraria, in dialogo con studi affini nel campo delle scienze umane e sociali.

Componenti

Maria BORTOLUZZI
ELISA BERTOLDI
Incaricata esterna di insegnamento
Federico Collaoni
Ricercatore
Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma
Iris JAMMERNEGG
Renata KODILJA
Sonja KURI
MATTIA MANTELLATO
Professore Associato all'Università Kore di Enna
Università di Udine
Pietro MANZELLA
Deborah SAIDERO
Polina SHVANYUKOVA
Sara VECCHIATO
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: