Marketing
Cluster di dipartimento
- Management e Organizzazione
Descrizione
Il gruppo di ricerca di Marketing si impegna ed opera per sviluppare un'attività di ricerca di livello internazionale, rigorosa e rilevante, che evidenzi il contributo del marketing alla creazione di valore per le imprese nei mercati.
In quest’ottica persegue un confronto continuo ed aperto con la comunità accademica, manageriale, i consumatori e la società, ancorato a solidi valori: etica, spirito critico, pluralismo, autonomia di giudizio, sensibilità, riconoscimento del merito, rispetto degli altri; inoltre dialetticamente trasferisce, in ambito didattico, i risultati della ricerca con passione e responsabilità, disseminando, grazie a programmi formativi innovativi e creativi, le competenze di marketing necessarie per generare valore, reale e sostenibile, e consolidare relazioni di qualità con i propri clienti e portatori di interessi.
I contesti di ricerca del gruppo considerano il livello delle imprese (micro, piccola, media, grande), delle reti di imprese e dei gruppi, i cluster di imprese, i territori, gli operatori pubblici. Particolare attenzione viene riservata all’evoluzione delle strategie di marketing delle piccole e medie imprese, orientate al mercato internazionale (ad esempio, ai mercati emergenti).
Dal punto di vista metodologico il gruppo di ricerca oltre ad utilizzare in modo estenso metodologie statistiche per le applicazioni su dati reali quali quelle riferiferibili all'analisi inferenziale e alla specificazione di modelli con variabili dipendenti multiple approfondisce anche tecniche di analisi qualitativa.
Il gruppo collabora con diversi gruppi riconosciuti a livello nazionale (Padova, Ancona, Napoli, Sassari) ed internazionale.
Linee di ricerca
- Consumer Behaviour
- Marketing Communication and Branding
- B2B Marketing
- Service, Retailing & Channel Management
- International Marketing
- Marketing territoriale
- Internet / Digital / Social Media Marketing
- Sustainability Marketing
Settori ERC
- SH1_10 Microeconomics; industrial organisation; applied microeconomics
- SH1_2 International trade; international business; spatial economics
Etichette libere
- Marketing
- Marketing Mix
- Consumer Behaviour
- Pricing
- Channels Management
- Retail Management
- B2B Marketing
- International Marketing
- Emerging Marketing
- Marketing Communication & Branding
- Internet, Digital & Social Media Marketing
- Techonology & Inovation Marketing
- Sustainability Marketing
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it