Epatologia, trapianto organi
Cluster di dipartimento
- Rigenerazione tissutale e trapianto
Descrizione
CHIRURGIA
Le tecniche chirurgiche di prelievo/conservazione e trapianto del fegato in toto e parziale, rappresentano le principali determinati chirurgiche del successo del trapianto. Lo sviluppo delle macchine di perfusione d’organo ha permesso di migliorare la performance dell’organo trapiantato aumentando al tempo stesso il pool di donatori utilizzabili. Il focus della nostra attività sarà volto al continuo miglioramento delle metodiche chirurgiche di prelievo/conservazione/trapianto e ricondizionamento del graft epatico anche attraverso l’utilizzo delle “machine perfusion”.
EPATOLOGIA
La sopravvivenza a breve-medio termine nel trapianto di fegato è influenzata da complicanze infettive o biliari e da una incompleta ripresa funzionale del graft. La sopravvivenza nel medio-lungo termine è maggiormente influenzata da complicanze metaboliche e dall’insorgenza di neoplasie de novo. La comprensione del ruolo degli immunosoppressori e della sindrome metabolica nel condizionare la mortalità non epato-correlata nel lungo termine post trapianto di fegato, rappresenta uno degli aspetti importanti della nostra attività di ricerca clinica.
ANESTESIOLOGIALa sindrome da riperfusione epatica o post reperfusion syndrome (PRS), durante il trapianto di fegato è la fase anestesiologica associata con la maggiore instabilità emodinamica. La PRS porta ad una diminuzione della pressione arteriosa media superiore al 30% al di sotto del valore basale, per almeno 1 minuto, e si verifica durante i primi 5 minuti dopo la riperfusione del nuovo graft epatico. I meccanismi fisiopatologici alla base della PRS sono ancora oscuri: scopo del nostro lavoro sarà quindi di valutare tale sindrome con l’ausilio dell’ecografia trans-esofagea.
Linee di ricerca
- Trapianto di fegato
- Tecniche chirurgiche di trapianto di fegato e di conservazione d’organo
- Macchine per conservazione/rigenerazione d’organo
- Sindrome metabolica post-trapianto di fegato
- Ruolo dell’immunosoppressione farmacologica post-trapianto di fegato
- Sviluppo di neoplasie de novo post-trapianto di fegato
- Recidiva di malattia tumorale e/virale post-trapianto di fegato
- Sindrome da riperfusione
- Monitoraggio intraoperatorio trans-esofageo
Settori ERC
- LS7_7 Pharmacology and toxicology
- LS7_4 Regenerative medicine
- LS4_5 Non-hormonal mechanisms of inter-organ and tissue communication
- LS4_6 Microbiome and host physiology
- LS6_5 Biology of pathogens (e.g. bacteria, viruses, parasites, fungi)
Etichette libere
- Liver transplatation
- Machine perfusion
- Post reperfusion syndrome
- Trans-esophageal echocardiography
- Metabolic syndrome
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it