Chirurgia maxillo-facciale
Cluster di dipartimento
- Formazione e simulazione in ambito sanitario
- Rigenerazione tissutale e trapianto
Descrizione
Il Facial Care Project è un incubatore di progetti inerenti l’ambito della chirurgia cranio-maxillo-facciale. Esso configura molteplici traiettorie di ricerca che si pongono nell’ambito della ricerca traslazionale fra i tradizionali ambiti di studio di questa disciplina e lo sviluppo tecnologico in chirurgia. L’utilizzo di sofisticate tecnologie applicate al campo della progettazione chirurgica preoperatoria, la prototipazione rapida mediante stampa 3D e la navigazione intraoperatoria rappresentano solo alcuni degli obiettivi conseguiti dal gruppo di ricerca che porta avanti questo progetto di ricerca. Il triplice nucleo del Facial Care Project è rappresentato da ricerca e innovazione, attraverso importanti collaborazioni con partner scientifici e industriali, nonché pubblicazioni su riviste altamente impattate; elevata qualità dell’assistenza, fondata sullo studio sistematico della letteratura e l’addestramento continuo del personale; humanitas, considerando il paziente nella sua complessità emotiva e relazionale.
Linee di ricerca
- Alta tecnologia: realtà virtuale, stampa 3D, realtà aumentata, navigazione intraoperatoria, custom-made, analisi a elementi finiti
- Terapie innovative: scaffold, stem cells
- Chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare
- Chirurgia ortognatica
- Chirurgia oncologica
- Chirurgia orale
- Chirurgia pediatrica
- Chirurgia endoscopica
- Aspetti comunicativi e relazionali
- Formazione, educazione, rispetto, umanizzazione, professionalità
Settori ERC
- LS7_1 Medical imaging for prevention, diagnosis and monitoring of diseases
- LS7_2 Medical technologies and tools (including genetic tools and biomarkers) for prevention, diagnosis, monitoring and treatment of diseases
- LS7_4 Regenerative medicine
Etichette libere
- Facial Care Project
- Virtual surgical planning
- Oral and Maxillofacial Surgery
- Custom-made devices
- Navigation
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it