Progetto Archeologico Asingrian (Kurdistan iracheno)

Descrizione

Obiettivo del progetto è l’indagine archeologica del sito di Asingrian, con particolare attenzione alle fasi preistoriche pertinenti al Neolitico ceramico e al Calcolitico (VII – IV mill. a.C.). Il progetto mira a studiare le dinamiche che hanno trasformato le società della Mesopotamia settentrionale, portandole da semplici comunità basate su sistemi egalitari a società complesse caratterizzate da gerarchia, sfruttamento intensivo delle risorse del territorio e nascita di artigianato specializzato. Il progetto Asingrian si articola in 5 anni di indagini sul campo mirati allo studio della stratigrafia, alla definizione dei diversi periodi di occupazione e alla conseguente ricostruzione delle principali fasi cronologiche, relative ed assolute. A questa prima fase seguiranno due anni caratterizzati dallo studio approfondito dei reperti di scavo (litica e ceramica) unita al riesame della documentazione di scavo in vista di una pubblicazione finale dei primi cinque anni di progetto; in questa fase del progetto, indagini sul campo saranno eventualmente pianificate per risolvere possibili problemi di ordine stratigrafico (identificazione di più sotto fasi, campionamento per indagini bioarcheologiche).

Linee di ricerca

  • Indagine dei tratti caratterizzanti le comunità del Neolitico e del Calcolitico (cultura materiale e fasi insediative)
  • Studio della nascita della complessità socio economica
  • Urbanizzazione

Settori ERC

  • SH6_1 Archaeological methods and theory, history of archaeology
  • SH6_2 Prehistoric archaeology, archaeology of non-literate societies

Etichette libere

  • Neolitico, Calcolitico, complessità socio-economica, urbanizzazione
  • Mesopotamia settentrionale, Iraq

Componenti

Marco IAMONI
Pierdaniele MORANDI BONACOSSI
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: