Attività pre normativa e co-normativa per oli e grassi
Cluster di dipartimento
- Tecnologie alimentari e nutrizione umana (TAN)
Descrizione
Nell’ambito della fissazione delle regole le attività sviluppate si possono dividere in: a) Pre-normativa: sviluppo di nuovi metodi di analisi o modifica di metodi esistenti, Scopo dell’attività: valutazione della validità ed affidabilità della materia soggetta a standardizzazione b) Co-normativa: Validazione e standardizzazione di metodi sviluppati nella fase pre-normativa, scopo: valutazione delle performances dei metodi, valutazione di ripetibilità, riproducibilità, incertezza di misura dei metodi e procedure destinate a diventare standard/norme/regolamenti internazionali c) Normativa: Armonizzazione, Scopo: presentazione dei metodi/standard sviluppati per l’eventuale approvazione da parte delle differenti autorità competenti (EU, Codex Alimentarius, vari organismi tecnici sovranazionali, es. Consiglio Oleicolo Internazionale
Linee di ricerca
- Sviluppo di metodi analitici basati su tecniche separative: validazione “in home” del metodo: valutazione di recupero (quando applicabile), linearità di risposta, ripetibilità, LOD e LOQ.
- Metodi applicabili alla misurazione del contenuto assoluto e percentuale di componenti maggioritari quali i trigliceridi e minori, quali quello dalla frazione insaponificabile: steroli, tocoferoli, sostanze fenoliche.
- Determinazione quali quantitativa della frazione volatile sia di oli e grassi al quali, sia della frazione lipidica presente in altri alimenti.
Settori ERC
- LS9_6 Marine biotechnology and bioengineering
Etichette libere
- Microonde,insaponificabile, steroli, TLC, GC-FID, GC-OC
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it