Economia dell’innovazione e ruolo della proprietà intellettuale
Cluster di dipartimento
- Politica Economica e Economia Applicata
Descrizione
Il gruppo di ricerca sta conducendo alcuni studi che analizzano diversi aspetti legati all’economia dell’innovazione e al ruolo giocato dalla proprietà intellettuale. L’approccio seguito unisce aspetti teorici, empirici e di policy. Sintetizzando si possono individuare due principali filoni di indagine. Il primo analizza il ruolo strategico assunto dai brevetti nelle moderne economie. Sempre più spesso, infatti, i brevetti vengono accumulati per aumentare il potere negoziale nella contrattazione di accordi di licenza incrociata o come arma legale per bloccare o disincentivare l’operatività di imprese concorrenti; ciò avviene soprattutto nei settori a tecnologia complessa e nelle Information and Communication Technology in particolare.
La seconda linea di indagine riguarda lo studio delle prime leggi che regolamentavano la concessione dei brevetti e il diritto d’autore, entrambe introdotte a Venezia. Nel 1474 il Senato della Repubblica di Venezia approvò una “Parte” che istituiva un sistema brevettuale caratterizzato da forti similitudini con le moderne legislazioni in materia di brevetto. La discontinuità giuridica rappresentata dall’approvazione della Parte e la disponibilità di un ricco dataset offre la possibilità di studiare il rapporto tra potere di mercato delle corporazioni e l’utilizzo dei brevetti. Nel 1545 sempre la Repubblica di Venezia introduceva la prima forma di regolamentazione dei diritti d’autore. Una parte della ricerca analizza il tema molto attuale del legame tra copyright e incentivi alla produzione letteraria e artistica.
Linee di ricerca
- Utilizzo strategico dei brevetti
- Proliferazione dei brevetti
- Brevetti nel settore ICT (Information and Communication Technology)
- Economia del primo sistema brevettuale
- Diritti d’autore e copyrights
Settori ERC
- SH1_8 Econometrics; game theory; decision theory
- SH1_9 Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics
- SH1_11 Innovation, research & development, entrepreneurship
Etichette libere
- economia dell’innovazione, brevetti, ricerca e sviluppo, copyrights,
- produttività, settori ICT, brevetti in epoca storica
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it