Fondamenti dell’Informatica
Cluster di dipartimento
- Informatica teorica
Descrizione
Teorie dei Tipi. Si studiano in particolare le teorie dei tipi soggiacenti ai Logical Frameworks, linguaggi di programmazione fortemente tipati, che combinano due modalità computazionali tra loro duali: la riduzione e il pattern-matching. Sono di fatto anche teorie fondazionali in logica costruttiva, che hanno recentemente ricevuto molta attenzione anche nel contesto della Geometria Algebrica, dando origine alle Homotopy Type Theory. Questo filone è strettamente legato a tematiche di ricerca nell’area dei Linguaggi e dei Metodi Formali.
Fondamenti della Semantica della Computazione e dei Processi. Nella Semantica c’è una dualità tra processi e computazioni, tra sistemi di evoluzione (behavioural semantics) e sistemi di riduzione (reduction semantics), che non è stata ancora perfettamente chiarita. L’obiettivo è la composizionalità al fine di permettere una trasparenza referenziale. Da un lato ci sono le semantiche denotazionali, iniziali, bottom-up da analizzare attraverso principi di induzione, dall’altro le semantiche operazionali, finali, top-down, da analizzare attraverso principi di co-induzione. Queste ultime si collegano agli iperinsiemi, e alle bisimulazioni che furono introdotte indipendentemente in vari settori della logica nei primi anni ’80 e da Forti e Honsell nella Teoria degli Insiemi nel 1982. Riprendendo proprio questi spunti originari, è stata recentemente studiata e implementata in LLFP la Teoria degli Insiemi di Fitch, una teoria molto vicina alla teoria ideale di Cantor. Ancorché paraconsistente, non è banale in quanto consente solamente dimostrazioni in forma normale. È però particolarmente appropriata per la verifica di programmi perché molto espressiva, in quanto permette di ragionare liberamente con il Principio di Comprensione e di posticipare la verifica di normalizzazione a quando è davvero necessario. Inoltre, opportuni quozienti dei term models della Teoria di Fitch danno interessanti iperuniversi, ad esempio un’ulteriore descrizione degli iperinsiemi finitari. Strumenti tipici della semantica denotazionale, i domini di Scott, sono usati per descrivere l’analisi costruttiva. In particolare si affronta il problema di definire in maniera costruttiva l’operatore differenziale, scegliendo opportune rappresentazioni per i numeri reali e per le funzioni su queste.
Semantica dei Giochi e Giochi per la Semantica dei Linguaggi di Programmazione e dell’Interazione. Negli anni ’90, J.-Y. Girard, ha introdotto la Geometria delle Interazioni, che permette di studiare in modo rivoluzionario la dualità tra semantica operazionale e semantica denotazionale, perché introduce uno spazio concettualmente nuovo intermedio tra le due. Dalla Geometria delle Interazioni è derivata la semantica dei giochi che ha permesso di dare modelli fully-abstract per linguaggi di programmazione funzionali con svariate sorte di primitive anche non-funzionali. Attraverso il concetto di gioco, come alternanza di interazioni, sono emerse inaspettate connessioni della teoria della computazione con svariati rami dalla logica alla fisica teorica. Abramsky e Lenisa studiarono nei primi anni 2000 un modello di Geometria delle Interazioni che si è dimostrato particolarmente adatto per discutere la computazione reversibile. L’obiettivo specifico più recente è quello di studiare le proprietà dei pattern-matching automata che danno un modello della Logica Combinatoria Lineare. In particolare è stato introdotto un lambda-calcolo esteso con una disciplina di tipi dotati di un’intersezione non simmetrica, i cui tipi principali permettono di derivare la semantica della Geometria delle Interazioni per la logica combinatoria lineare in modo diretto. Questo approccio è molto promettente e potrebbe offrire la chiave per comprendere la natura profonda di questo regno intermedio, composizionale eppure operazionale, che si chiama Geometria delle Interazioni.
Linee di ricerca
- Fondamenti della Semantica della Computazione e dei Processi
- Semantica dei Giochi e Giochi per la Semantica dei Linguaggi di Programmazione e dell’Interazione
- Logiche Temporali
Settori ERC
- PE6_4 Theoretical computer science, formal methods, automata
Etichette libere
- Teorie dei tipi. Semantica operazionale. Semantica denotazionale. Induzione e coinduzione.
- Teorie degli insiemi. Teoria dei domini. Semantica dei giochi.
- Geometria dell’Interazione. Logiche Temporali
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it