Web inclusivo: semantico, adattivo, e sociale
Cluster di dipartimento
- Big Data Analytics e Sistemi Informativi
Sito web del gruppo
Descrizione
Il campo di interesse prevalente è lo studio di metodologie e modelli mirati alla progettazione e realizzazione di applicazioni Web e mobile inclusive con campi di applicazione al turismo, ai beni culturali, all’editoria elettronica, alla formazione, alla comunicazione.
Le componenti essenziali sono gli aspetti semantico, adattivo e sociale. Nel Web semantico all’informazione viene associato un significato definito da un insieme di dati e metadati che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica. Una domanda di ricerca e oggetto di studio è come, nei vari domini di applicazione, e anche sui diversi dispositivi (mobili e non), si possano efficacemente descrivere la semantica e le interconnessioni semantiche tra unità cognitive in modo da semplificare l’interfaccia di navigazione, il reperimento e le modalità di accesso e di fruizione. Questo non può prescindere dalla ricerca di modelli adattivi verso gli utenti, che, basandosi sulla interazione di questi ultimi, sulle preferenze, necessità e richieste, propongano viste ed utilizzi adattivi del sistema stesso. L’adattività è strettamente legata all’accessibilità e più in generale all’inclusività: se infatti l’accessibilità richiede soluzioni diversificate, usabilit ed adattive verso gli utenti, senza barriere né discriminazioni, un passo oltre può offerto dall’introduzione di facilitatori che vanno nella direzione di un Web inclusivo.
Un Web in cui, inoltre, la comunicazione sia aperta e i contenuti condivisibili richiede l’approfondimento degli aspetti sociali, che sono oggetto di studio sia per la modellazione di meccanismi di condivisione, sia per l’utilizzo di un insieme di strumenti propri del Web (si pensi alle app, alle folsonomie, ai sistemi di raccomandazione).
In tali ambiti, data anche l’interdisciplinarietà della ricerca, la collaborazione è attiva con numerosi studiosi di altre Università e di altri ambiti scientifici disciplinari, nonché con il territorio che rappresenta una fonte significativa di casi di studio applicativi.
Linee di ricerca
- Rappresentazione contestuale e semantica della conoscenza
- Studio, modellazione, e realizzazione di app e siti Web adattivi ed inclusivi in ambiti di applicazione come il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, la comunicazione
Settori ERC
- PE6_10 Web and information systems, data management systems, information retrieval and digital libraries, data fusion
- PE6_9 Human computer interaction and interface, visualisation
- PE6_7 Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing
- PE6_1 Computer architecture, embedded systems, operating systems
Etichette libere
- Strutturazione della conoscenza; Web semantico; Web sociale; Adattività verso l’utente
- Accessibilità ed inclusione; Web Usability; Design for all; Applicazioni per mobile;
- Turismo; Beni culturali; Editoria elettronica; Comunicazione.
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it