Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Master di I livello in Project Management - Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Full Time
  • Livello: I
  • Durata: 414 ore di didattica frontale e laboratori + 625 ore di stage
  • Periodo di svolgimento: Marzo 2019 - Dicembre 2019
  • Sede: Università degli Studi di Udine - Polo scientifico dei Rizzi, Università degli Studi di Trieste - sede di Gorizia, sede Rizzani De Eccher SpA
  • Posti disponibili: da 12 a 15
  • Titoli di studio: Titolo di Master universitario di I livello in Project Management - Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni
  • Scadenza per presentare domanda di ammissione: 31 gennaio 2019, ore 11:30

Per maggiori informazioni visita il sito web del master

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA AMMESSI

 

Il contesto competitivo degli ultimi anni ha imposto alle aziende che operano per commessa, come le imprese di costruzioni, di porre maggiore attenzione alle attività di coordinamento e gestione dei processi. E’ indispensabile quindi disporre di Project Manager (PM) in grado di ottimizzare l’impiego di risorse, contenere i costi e i tempi di esecuzione di ogni attività, gestire i rischi e le relazioni con tutti i soggetti esterni. Attraverso il Master in PM il partecipante acquisisce le competenze necessarie a ricoprire posizioni di rilievo all’interno dell’area direttiva di amministrazioni e aziende pubbliche e private, in società di consulenza direzionale per il settore delle costruzioni, nell’ottica dello svolgimento delle mansioni precedentemente descritte.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla comunicazione delle conoscenze di base, strumentali a un’efficace comprensione e svolgimento delle funzioni tecniche connesse con la fase esecutiva del processo edilizio, il Master affianca interventi formativi di carattere interdisciplinare mirati a potenziare le competenze organizzative e gestionali attraverso azioni mirate a perfezionare le capacità di utilizzare metodologie e tecniche di analisi e progettazione organizzativa, per facilitare la fase di attuazione e gestione delle soluzioni tecnico-procedurali di settore. La formazione sarà dunque indirizzata a fornire conoscenze adeguate nei campi

  • dell’analisi di fattibilità tecnico-economica dei progetti;
  • della pianificazione e controllo;
  • della gestione della contrattualistica;
  • dell’analisi del rischio;
  • della gestione della sicurezza e della qualità.

La metodologia didattica del Master privilegia un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l’acquisizione di know-how operativi. L’articolazione della didattica, che oltre alle lezioni frontali prevede la simulazione di casi di studio proposti, confronti con realtà operative, seminari e workshop dedicati, intende potenziare le capacità relazionali dei singoli, finalizzate sia al miglioramento delle competenze individuali sia al miglioramento delle capacità di interazione a livello di piccolo gruppo e di team.

 

1. Economia applicata - 75 ore

2. Economia e Organizzazione aziendale - 125 ore
3. Architettura e produzione edilizia - 75 ore
4. Giurisprudenza, Diritto Amministrativo, Diritto Internazionale - 75 ore
5. Software applicativi per la gestione della commessa - 64 ore

 

AMMISSIONE AL MASTER E COSTI

Ai fini dell’accesso al master i titoli di studio validi sono lauree di primo livello conseguite nelle classi L-7, L-14, L-17, L-18, L-33,  e le lauree magistrali nelle classi LMG/01, LM-4, LM-23, LM-31, LM-56, LM-77, ai sensi del D.M. 270/2004, nonché le lauree dei previgenti ordinamenti ad esse equiparate. Possono essere prese inoltre in considerazione domande di accesso prodotte da coloro che fossero in possesso di titolo di laurea diverso da quello delle classi indicate.  Il Consiglio del Master si riserva di ammettere a sostenere la prova di ingresso coloro che possedessero quest’ultimo requisito, previa valutazione della domanda e del curriculum prodotto, ai soli fini del conseguimento del titolo di “Master in Project Management”.

Il Consiglio di Master procederà alla valutazione delle domande di ammissione redigendo una graduatoria di merito sulla base del colloquio svolto e della valutazione della documentazione prodotta dai candidati all'atto della pre-iscrizione.

Nel caso le domande di ammissione superassero il numero massimo degli iscritti ammissibili, il Consiglio di Master procederà alla selezione delle domande attraverso una procedura comparativa di valutazione del profilo formativo e professionale dei singoli candidati, basata sulla valutazione del curriculum dei candidati e dei titoli accademici e professionali presentati nonché su un colloquio tecnico e motivazionale.

Saranno valutati curriculum, carriera universitaria, conoscenze acquisite, titoli di studio, titoli professionali, pubblicazioni, attività professionali inerenti le tematiche del corso, attestati di frequenza a corsi professionali e di aggiornamento.

La quota di iscrizione è fissata nella cifra di € 4.032 comprensiva delle marche da bollo da € 16,00 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale.

Consulta la procedura di ammissione e la procedura di iscrizione!

 Per maggiori informazioni visita il sito web del master

Prof. Alberto Felice De Toni - Direttore amministrativo del Corso
Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine.
Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l'Università di Udine.

Prof. Salvatore Noè - Direttore scientifico del Corso
Professore associato di Tecnica delle costruzioni presso l'Università degli Studi di Trieste. Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Trieste.

Prof. Giovanni Tubaro
Professore associato di Produzione edilizia presso l'Università degli Studi di Udine.

Prof. Giovanni Fraziano
Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi di Trieste.

Dott. Umberto De Eccher
HR & Organization Director presso Rizzani de Eccher SpA.

Ing. Matteo Di Biagi
Dirigente della Rizzani de Eccher SpA.

 

AZIENDE PARTNER

Master realizzato in collaborazione con:

 

 

archiviato sotto: