INFORMAZIONI SU

Economia aziendale

Programma dell'insegnamento di Economia aziendale - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale (2013/14)

Docente

Emilio Pagani

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso introduce il vasto campo di studi che affrontano il tema dell’economia delle aziende. Quale insegnamento introduttivo, esso si propone di: 1) trasmettere gli strumenti concettuali di base per analizzare le condizioni di funzionalità e la dinamica realtà delle aziende; 2) fornire una visione complessiva delle conoscenze necessarie per analizzare e governare le aziende sotto il profilo economico; 3) sviluppare una comune conoscenza nell’ambito delle discipline aziendali per studenti di diversa provenienza e formazione scolastica; 4) stimolare le capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico e rigore di metodo.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso si focalizza sul sistema impresa allo scopo di fornire gli elementi fondamentali per:
• La rilevazione e la gestione dei dati e delle informazioni di natura economico e finanziaria del’impresa con particolare riferimento alla redazione del bilancio e dei relativi processi di valutazione
• La definizione delle strategie aziendali per la creazione del valore
• Comprendere le problematiche connesse:
- Alla gestione dell’impresa
- Ai rapporti con gli stakeholders
- Alla organizzazione dell’impresa

Contenuti

Parte I – L’IMPRESA E L’AMBIENTE

L’impresa: definizione, obiettivi, strutture giuridiche e modelli di governance.
L’assetto organizzativo, il contesto ambientale e il ruolo degli stakeholders.

Parte II – MODELLI E STRUMENTI PER LE DECISIONI D’IMPRESA

Le informazioni economiche.
La contabilità e il metodo della partita doppia.
Il bilancio di esercizio secondo la legislazione italiana vigente:

Principi di base
Lo stato patrimoniale: i concetti di attività / passività e
patrimonio netto e le condizioni di iscrizione in bilancio.
La classificazione corrente e non corrente
Il conto economico
Il rendiconto finanziario
Il prospetto delle variazioni del patrimonio netto
La nota integrativa

La predisposizione del bilancio con le relative analisi e valutazioni :
Il Fair Value
Il Costo storico
.
La riclassificazione di bilancio per l’analisi mediante indici economici e finanziari
Il bilancio consolidato.

La contabilità interna:

La contabilità analitica
La contabilità industriale
La classificazione dei costi: fissi e variabili
Le principali tecniche di consuntivazione dei coti:
* Job order costing
* Activity based costing
L’analisi di break-even
L’outsourcing
La valutazione degli investimenti: discounted cash – flow analysis
Il budget: come si costruisce
Il reporting e l’analisi delle varianze

Parte III – STRATEGIE E LEVE COMPETITIVE

Le decisioni strategiche e la catena del valore
Le forze che regolano la competizione in un mercato: il Modello delle cinque forze di Porter
Le scelte di integrazione verticale
La strategia di crescita dell’impresa: la diversificazione e le scelte di portafoglio


Parte IV – L’ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

Le principali forme organizzative d’impresa.
Il concetto di processo, compiti e mansioni.


Parte V – MARKETING

Marketing strategico e Marketing operativo.
Il ciclo di vita di un prodotto
L’importanza della relazione con il cliente e con il mercato.

Sono previste esercitazioni su alcune parti del programma

Competenze acquisite

Comprendere i fatti di gestione e predisporre un bilancio di esercizio di un'azienda di produzione e/o di servizi

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto in forma scritta e comprenderà anche domande teoriche

Bibliografia

1. Corso di Economia aziendale
G. Airoldi
G. Brunetti
V. Coda
Edizioni Il Mulino

2. Contabilità e Bilancio
Prof. Fabrizio Cerbioni
“ Lino Cinquini
“ Ugo Sostero
Edizioni Mc Graw – Hill

3. Appunti dalle lezioni

Letture integrative consigliate:

• Economia aziendale a cura di E. Cavalieri
Ed. Giappichelli Torino 2008

• Contabilità d’impresa e valori di bilancio
A cura di L. Marchi
Ed. Giappichelli Torino 2007

• Introduzione all’Economia aziendale
A cura di L. Marchi
Ed. Giappichelli Torino 2006

Avvertenze

Metodo Didattico: Convenzionale utilizzando una lavagna luminosa e un proiettore per le slides in Power point