INFORMAZIONI SU

Legislazione dei beni culturali

Programma dell'insegnamento di Legislazione dei Beni Culturali - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Marco Marpillero

Crediti e ore di lezione: 9  crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti: per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia moderna e contemporanea.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere i principi costituzionali sull’ordinamento dello Stato Italiano;

-      Conoscere l’evoluzione della legislazione e gli istituti di tutela e valorizzazione dei beni culturali

-      Conoscere l’evoluzione della legislazione sugli istituti di diritto pubblico e di diritto privato in materia di turismo.

Contenuti del corso

1.Parte generale: la formazione storica dello Stato democratico e la divisione dei poteri sia a livello centrale sia a livello periferico;

2.Parte monografica 1^:La formazione della legge di tutela del patrimonio storico artistico e la distinzione tra tutela e valorizzazione dei beni culturali;

3.Parte monografica II^: Il turismo quale materia di competenza regionale e la soppressione del Ministero del Turismo. I soggetti privati operanti nel settore turistico ed i contratti con gli utenti/consumatori dei servizi turistici.

Attività e metodi

Il corso prevede:lezioni teoriche incentrate anche sull’esegesi della normativa di riferimento e prevedono la trattazione di seminari di approfondimento su specifici argomenti che verranno individuati nel corso delle lezioni.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite dallo studente sugli argomenti trattati nei testi e a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

G. Falcon, Lineamenti di diritto pubblico, Edizioni CEDAM, XII ediz., tutto il manuale;

  1. R. Tamiozzo,  La legislazione dei Beni Culturali e Paesaggistici,  Giuffrè Editore, quarta edizione (limitatamente ai capitoli I,II,III,IV,V,VII,IX);
  2. V. FranceschelliI – F. Morandi, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino, 2010, quarta edizione (limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, XII, XIII, XIV, XV, XXI;)


Programma aggiuntivo di esame per gli studenti non frequentanti:


- G. Rebuffa, Lo Statuto albertino, Bologna, Il Mulino, 2003;

- E. Galli Della Loggia, Tre giorni nella storia d’Italia, Bologna, Il Mulino, 2010;


La lettura di uno dei testi (a scelta) è obbligatoria per gli studenti che non hanno seguito il corso base ed i seminari integrativi.


Avvertenze