INFORMAZIONI SU

Letteratura russa I LM

Programma dell'insegnamento di Letteratura russa I LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Raffaella Faggionato 

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire lo studio della storia della letteratura russa e di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare l’analisi di opere letterarie e di testi specialistici di diversi generi ed epoche.

Programma

Gli intellettuali di fronte all'utopia della Rivoluzione.
Si analizzeranno le diverse modalità in cui le idee della Rivoluzione e della costruzione di un nuovo mondo influenzarono la produzione sia letteraria che artistica negli anni che vanno dal 1917 al 1932, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della ricerca di nuove forme. Si ripercorrerà l'attività delle ultime avanguardie, del costruttivismo e del produttivismo, e quella di altri intellettuali che, nel corso degli anni '20, presero le distanze dall'utopia rivoluzionaria, o la reinterpretarono alla luce di una diversa sensibilità. Si parlerà di Zoščenko, Platonov, del giovane Bulgakov della "Guardia bianca", ma anche di artisti come Malevič e El Lisickij. Si vedrà inoltre come il tema della Rivoluzione troverà espressione del teatro e nel cinema.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni e dispensa; parti che verranno indicate a lezione da:

- Storia della civiltà letteraria russa, diretta da M. Colucci e R. Picchio, vol. II, Torino, Utet, 1997.
- Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada, 3 vv., Torino, Einaudi, 1989-1991.
- S. Vitale, L'avanguardia russa, Milano, Mondadori, 1978
- V.S. Baevskij, Istorija russkoj literatury XX veka, Moskva 1999

Le letture specifiche relative ai singoli autori affrontati, con ulteriori indicazioni bibliografiche, saranno fornite durante le lezioni. 


Modalità d'esame

L’esame è di tipo orale e verterà soprattutto sull’analisi dei testi.

Tesi di laurea

La docente è disponibile a seguire tesi di laurea su qualunque argomento riguardi la storia, la letteratura, la filosofia e l'arte della Russia dal '700 ai nostri giorni.
 


Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per chiarimenti sul programma d'esame.