Organizzazione delle PMI
Docente
prof. aggr. Giancarlo Lauto giancarlo.lauto@uniud.it
Crediti
9 CFU
Afferenza
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un’introduzione completa alla gestione e organizzazione delle Piccole e Medie Imprese e di approfondire in particolare il tema della crescita delle imprese.
Gli obiettivi formativi generali del corso sono di far acquisire allo studente: consapevolezza dell’importanza delle imprese di minore dimensione a livello locale, nazionale ed europeo; familiarità con le specificità della gestione e organizzazione delle PMI rispetto alle grandi imprese; conoscenza delle teorie relative alla gestione e organizzazione delle PMI; capacità di utilizzare tali teorie per comprendere e analizzare le strategie, i modelli organizzativi e le traiettorie di crescita attuati dalle PMI.
Programma del corso
Il corso tratterà i seguenti temi.
- Introduzione. Le piccole e medie imprese: diffusione e importanza nel tessuto economico-produttivo italiano ed europeo. Specificità settoriali e territoriali.
- L’imprenditore e il processo imprenditoriale. Profili, motivazioni e competenze dell’imprenditore. Le figure del proprietario, dell’imprenditore, del manager.
- L’impresa familiare. I rapporti famiglia-proprietà-gestione. Il processo di transizione generazionale: il trasferimento delle competenze e del ruolo imprenditoriale.
- La pianificazione strategica e il controllo strategico nelle PMI. Il concetto di formula imprenditoriale: dall’idea di impresa all’idea di sviluppo. Il business model canvas. Il business plan.
- Le forme organizzative tipiche della piccola impresa: specificità, punti di forza e punti di debolezza. Dinamiche di crescita delle piccole e medie imprese. La continuità e lo sviluppo delle PMI. Le possibili direttrici di evoluzione della piccola impresa: tra crescita dimensionale e crescita relazionale.
- La gestione dell’innovazione nelle piccole e medie imprese. Settori innovativi e formule imprenditoriali innovative.
Propedeuticità
Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale.
Metodologia didattica
Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche, tra cui: lezioni frontali, discussioni in aula di casi aziendali, presentazioni di imprenditori e manager, laboratori e lavori di gruppo.
Esame
L’esame consiste in una prova scritta.
Materiale didattico
Il materiale didattico e gli avvisi relativi al corso saranno resi disponibili su materialedidattico.uniud.it
Riferimenti bibliografici
Libri di testo
Carter S., D. Jones-Evans (2006), Enterprise and Small Business: Principles, Practice and Policy. 2nd edition. Prentice Hall, New York.
Ghiringhelli C., L. Pero (2010), Le PMI in Italia. Apogeo, Milano.
Osterwalder, Y. Pigneur (2010), Business model generation, Wiley.
Parolini (2011), Business Planning. Pearson, Milano.
Letture consigliate
Borello (2009), Il Business Plan. 4a edizione. McGraw Hill, Milano.
Compagno (2003), Piccole e medie imprese in transizione. ISEDI, Torino.
Compagno, D. Pittino (2006), Ricerca scientifica e nuove imprese. ISEDI, Torino.
Corbetta G. (2010), Le aziende familiari. EGEA, Milano.
Deakins, M. Freel (2009), Entrepreneurship and Small Firms. 5th ed. McGraw Hill, London.
Facile, M. Belli, G. Medioli (2010), Credito per le PMI. Come farsi finanziare l'azienda dalle banche. Il sole 24 ore, Milano.
Grandinetti R., G. Bortoluzzi (2004), L’evoluzione delle imprese e dei sistemi di subfornitura. Franco Angeli, Milano.
Lipparini, G. Lorenzoni, Imprenditori e imprese. Idee, piani, processi. Il Mulino, Bologna, 2000
Montemerlo D. (2010), Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l'impresa, la proprietà e la famiglia. EGEA, Milano.
Preti P., Da un uomo solo al comando al gruppo dirigente. L'imprenditore, l'impresa, il cambiamento. EGEA, Milano, 1996.
Preti P., M. Puricelli (2008), Gestione delle PMI. La soluzione alle problematiche più tipiche della piccola e media impresa italiana. Il Sole 24 ore, Milano.
Shane S. (2003), A general theory of entrepreneurship, Edward Elgar Publishers, Cheltenham, UK.
Storey D.J., F.J. Greene (2010), Small Business and Entrepreneurship. Prentice Hall, New York.
Zimmerer T.W., N.M. Scarborough, D. Wilson (2010), Essentials of Entrepreneurship and Small Business Management. 6th edition. Pearson, New York.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante il corso.