Informazioni generali
ESAMI DI STATO anno 2024
Sezione A
Settori: Ingegneria Industriale - Ingegneria Civile ed Ambientale - Ingegneria dell'Informazione
Sezione B
Settori: Ingegneria Industriale junior - Ingegneria Civile ed Ambientale junior - Ingegneria dell'Informazione junior
Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui alle Ordinanze Ministeriali del 29 aprile 2024, per la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 saranno costituiti da una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa) - da svolgersi in presenza.
Le suddette prove verteranno su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento (*) e dovranno accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Nota esplicativa MUR n. 9512 del 14/05/2024
Con riguardo all’emanazione delle Ordinanze Ministeriali che regolano gli esami di Stato per l’anno 2024, facendo seguito alla nota prot. 8429 del 30 aprile 2024, al fine di garantire parità di trattamento a tutti i candidati presso tutte le Università sedi di esame di Stato, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni.
Con riferimento alla tipologia delle prove, si raccomanda:
- relativamente all’esame di Stato di abilitazione alla professione di ingegnere e ingegnere iunior, per l’anno 2024 - nell’ambito della competenza demandata alla commissione - di prevedere una prova scritta e una prova orale;
Altresì, in merito all'eventuale esenzione dalla/e prova/e per la professione che la prevede, non si ritiene di applicare l'esonero.
1^ sessione 2024
Iscrizione dal 4 al 24 giugno 2024
Potranno partecipare alla 1^ sessione 2024 anche i candidati non ancora laureati purché conseguano il titolo accademico entro i termini riportati nel Bando di ammissione.
Data di inizio esami
Sezione A: inizio il 25 luglio 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
Sezione B: inizio il 31 luglio 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
2^ sessione 2024
Iscrizione dal 1° al 21 ottobre 2024
Potranno partecipare alla 2^ sessione 2024 anche i candidati non ancora laureati purché conseguano il titolo accademico entro i termini riportati nel Bando di ammissione.
Data di inizio esami
Sezione A: inizio il 14 novembre 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
Sezione B: inizio il 21 novembre 2024 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)
Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2024
L'esame di Stato di abilitazione all' esercizio delle professioni di Ingegnere Industriale, Ingegnere Civile ed Ambientale, Ingegnere dell'Informazione, Ingegnere Industriale Jr, Ingegnere Civile ed Ambientale Jr, Ingegnere dell'Informazione Jr, sarà costituito da una prova scritta e da una prova orale da svolgersi in presenza.
Luogo, aula e orario di convocazione saranno indicati nel calendario delle prove.
La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione.
Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.
Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili.
__________________________________
(*) Regolamento esami di stato (DPR 328/2001)
Prove di esame - INGEGNERE Sezione A
Ingegnere industriale, ingegnere civile ed ambientale, ingegnere dell'informazione
L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.
Gli iscritti nella Sezione B ammessi a sostenere l'esame di Stato per l'ammissione alla Sezione A (purché in possesso del necessario titolo di studio) sono esentati dalla seconda prova scritta, purché il settore di provenienza coincida con quello per il quale è richiesta l'iscrizione.
Per gli iscritti ad un settore che, se in possesso del necessario titolo di studio, richiedono l'iscrizione ad altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.
Prove di esame - INGEGNERE JUNIOR Sezione B
Ingegnere industriale iunior, ingegnere civile ed ambientale iunior, ingegnere dell'informazione iunior
L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie relative ad uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie relative ad uno degli ambiti disciplinari, a scelta del candidato, caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.
Per gli iscritti ad un settore che, se in possesso del necessario titolo di studio, richiedono l'iscrizione ad un altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una prova pratica di progettazione in materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.