Laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione - valutazione titoli
Ai sensi dell’art.3 del D.M. n. 1114 del 31 luglio 2024, per l’a.a. 2024/25 i laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma l, decreto ministeriale del 9 maggio 2018 n. 378 (https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/DM+378++del++9+maggio+2018.zip), accertati dall' università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno, ove non abbiano i requisiti previsti, del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85 bis.
L’iscrizione al terzo o secondo anno di corso è comunque subordinata al limite del numero di posti disponibili nell’a.a. 2024/25, per il rispettivo anno di corso, verificati al termine delle procedure di trasferimento dal corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di altri atenei.
Il numero dei posti disponibili sarà reso noto con apposito avviso pubblicato sulla pagina del corso www.uniud.it/it/scienze-formazione-primaria alla voce avvisi entro il 24 settembre 2024.
I candidati laureati nella classe L-19 in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 378/2018 che abbiano superato la prova di ammissione devono compilare e firmare l’apposito modulo.
Sul modulo devono essere compilate e firmate:
- l’autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione della classe;
- l’autocertificazione degli esami curriculari sostenuti con l’indicazione del Settore Scientifico Disciplinare (SSD), della data di sostenimento, del voto e dei corrispondenti CFU;
- la dichiarazione di atto notorio nella quale il candidato dovrà dichiarare la corrispondenza della copia ai programmi effettivamente svolti;
Inoltre devono essere allegate:
- la copia dei programmi di insegnamento relativi agli esami sostenuti;
- la copia del documento di identità del dichiarante.
La documentazione sopraelencata deve essere caricata sulla piattaforma Esse3 alla voce “altra documentazione” nel corso della procedura di immatricolazione entro il termine indicato sulla graduatoria per l’immatricolazione. Le domande saranno valutate dalla Commissione che verificherà la sussistenza dei requisiti minimi di cui all’articolo 9, comma 1 del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018. L'esito della valutazione sarà comunicato agli interessati tramite email all'indirizzo attribuito dall'Università degli Studi di Udine all'atto dell'immatricolazione (email SPES).
Nel caso in cui, da successive verifiche operate d'ufficio, risulti la non congruenza fra i titoli dichiarati e le conferme rilasciate dagli Enti preposti, lo studente decadrà dal diritto all'immatricolazione, salve le sanzioni penali previste, così come stabilito dall'art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000 e dall’art. 495 del C.P.
►Per ulteriori informazioni consulta il manifesto degli studi
►Per eventuali chiarimenti contatta la Segreteria studenti