INFORMAZIONI SU

Diritto internazionale

Programma dell'insegnamento di Diritto internazionale - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2012/13)

Docente

prof. Maurizio Maresca maurizio.maresca@uniud.it

Crediti

9 CFU

Oggetto e contenuti del programma

Il Corso si articola in due distinti Corsi a vocazione internazionalistica
Diritto Internazionale
La prima parte del corso prende in considerazione il diritto internazionale pubblico e quindi specificamente le differenti tematiche riguardanti il diritto internazionale consuetudinario ed il diritto internazionale pattizio. In tale contesto sarà esaminata la problematica delle fonti, la tematica dell'adattamento del diritto interno al diritto internazionale, i profili relativi alla soggettività, la giurisdizione internazionale e le differenti problematiche relative al diritto internazionale.
I Principi Generali (o principi fondamentali)
La seconda parte del corso di prefigge di approfondire, anche attraverso lo studio di casi e materiali, una tematica specifica del diritto internazionale rientrante nell’ambito dei principi generali dell’ordinamento internazionale

 

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame

Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza
1. Sul Diritto Internazionale si consiglia il manuale di S.M. CARBONE – R. LUZZATO – A. SANTAMARIA a cura di, Istituzioni di Diritto internazionale, (Torino, Giappichelli, ultima edizione).
2. Sui principi fondamentali il docente indicherà il testo consigliato inserendolo nel materiale didattico.
3. Per quanto riguarda l’integrazione per il passaggio alla laurea magistrale il docente indicherà il testo consigliato inserendolo nel materiale didattico.
Corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche
1. Sul Diritto Internazionale si consiglia il manuale di S.M. CARBONE – R. LUZZATO – A. SANTAMARIA a cura di, Istituzioni di Diritto internazionale, (Torino, Giappichelli, ultima edizione).

 

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame consta di una parte scritta e di una successiva parte orale cui accedono gli studenti che hanno superato con successo la parte scritta.

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.