Obiettivi

La proposta di attivazione di questo percorso di formazione specializzata risponde alla necessità di fornire solide skills, linguistiche e teoriche, utili agli studenti di tutti i corsi di laurea dell’ateneo che intendono inserirsi in contesti lavorativi sempre più globalizzati nei quali la Cina gioca un ruolo di estrema rilevanza.

L’approccio tiene conto della trasversalità di competenze degli studenti e si pone l’obiettivo di fornire concreti strumenti di studio della lingua cinese corredati da una conoscenza profonda del contesto storico-economico contemporaneo oltre che delle tecniche di mediazione interlinguistica e culturale utili per un corretto approccio al madrelingua cinese in ambito lavorativo ed aziendale.

Il percorso è suddiviso in tre distinti moduli, che seguono il criterio della propedeuticità.

1) CINA: INTRODUZIONE ALLA LINGUA E CONTESTO SOCIO-ECONOMICO, 6 CFU, SSD L-OR/21 (non sono richiesti requisiti di accesso)

2) LA CINA NEL MONDO: ELEMENTI DI LINGUA E MEDIAZIONE, 6 CFU. Requisiti per l’ammissione: aver sostenuto l'esame "Cina: introduzione alla lingua e contesto socio-economico" oppure avere la certificazione di lingua cinese HSK1 (livello A1 QCER) oppure aver frequentato i corsi di lingua cinese CLA/UNIUDXL di livello A1 QCER.

3) BUSINESS IN CHINA: LINGUA, MEDIAZIONE E TRATTATIVA COMMERCIALE, 6 CFU. Requisiti per l’ammissione: aver sostenuto l'esame "La Cina nel mondo: elementi di lingua e mediazione", oppure avere la certificazione di lingua cinese HSK2 (A2 QCER) oppure aver frequentato i corsi di lingua cinese CLA/UNIUDXL di livello A2 QCER

Al termine del percorso modulare, lo studente raggiungerà un livello di conoscenza B1 QCER e sarà in grado di svolgere l’esame di certificazione di lingua cinese HSK3 e HSKK elementare (esame di livello di conversazione in lingua cinese).