INFORMAZIONI SU

Marketing

Programma dell'insegnamento di Marketing - Corso di laurea triennale in Economia aziendale (2012/13)

Docente

prof. aggr. Raffaella Tabacco raffaella.tabacco@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Programma in sintesi


Il Corso di Marketing intende approfondire le principali tematiche relative al marketing strategico, alle leve del marketing mix e alla gestione dei prodotti nel tempo e nello spazio. Durante il corso verranno inoltre affrontati alcuni temi di particolare attualità che rimandano in particolare al marketing relazionale, al marketing in rete e al ruolo dei contesti di esperienza.

I temi trattati saranno:

  • Rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
  • Le dimensioni del marketing: strategica ed operativa
  • L’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
  • Il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
  • L’analisi strategica del portafoglio attività
  • L’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento
  • Il prodotto come insieme di attributi
  • Due attributi specifici: la marca e il prezzo
  • La gestione del portafoglio-prodotti
  • La comunicazione di marketing
  • I canali distributivi
  • La gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
  • La gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
  • Il marketing e l’interazione con il consumatore sul web


Materiali di studio

Testo di riferimento

Grandinetti R. (a cura di), 2008, Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci, Roma
Materiali didattici a cura del docente
Altri materiali che verranno indicati all’inizio del corso