Storia della musica contemporanea e scienza del suono
Programma dell'insegnamento di Storia della musica contemporanea e scienza del suono - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e delle spettacolo - anno accademico 2014/15
https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-umanistica-formazione/lettere-beni-culturali/laurea/dams/studiare/programmi-insegnamenti/2021/2014-2015/storia-musica-contemporanea-scienza-del-suono
https://www.uniud.it/@@site-logo/uniud.svg
Storia della musica contemporanea e scienza del suono
Programma dell'insegnamento di Storia della musica contemporanea e scienza del suono - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e delle spettacolo - anno accademico 2014/15
Docente: Angelo Orcalli
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuna
Competenze da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere la storia della musica del Novecento
- riconoscere forme e stili della musica contemporanea
- contestualizzare la produzione musicale nelle tendenze artistiche del Novecento
- conoscere i fondamenti dell’acustica musicale
|
Contenuti del corso:
Programma del corso
1. Parte generale
1.1 Storia della musica contemporanea. Dal teatro di Richard Wagner alle musiche sperimentali del secondo Novecento.
1.2 Elementi di acustica musicale e di elaborazione dei segnali audio.
2. Parte monografica
Les Espaces acoustiques di Gérard Grisey
|
Attività e metodi:
Il corso prevede: lezioni teoriche
Modalità di valutazione
L’esame finale consiste in una prova orale
Testi e materiali di studio
Programma d’esame (9 crediti)
1. Parte generale
- M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. III, Roma, Armando, 2001;
- O. Károlyi, La musica moderna. Le forme e i protagonisti da Debussy al minimalismo. Milano, Mondadori, 2003;
- La musica elettronica (testi scelti e commentati da Henri Pousseur), Milano, Feltrinelli, 1976;
- J. R. Pierce, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1992;
2. Parte monografica
- Materiali didattici forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Avvertenze