INFORMAZIONI SU

Principi di conservazione e preservazione del film

Programma dell'insegnamento di Principi di conservazione e preservazione del film - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Prof. agg. Simone Venturini

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti. Prevede al suo interno alcune lezioni di carattere laboratoriale.

Programma

La costituzione e la storia degli archivi e dei musei del film, la riflessione sulle strategie di acquisizione e conservazione, di catalogazione e preservazione, di programmazione e accesso sono dimensioni e ambiti operativi di notevole interesse per comprendere le trasformazioni e gli orientamenti in atto nel sistema mediale contemporaneo e per indagarne le strategie imprenditoriali e di politica culturale.

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film e ai concetti di patrimonio cinematografico, eredità e curatela del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti. 


I parte: storia e problemi della conservazione del film

II parte: gli archivi in transizione

III parte: lineamenti di Media Archaeology

Bibliografia

I parte: storia e problemi della conservazione del film

a) Un testo a scelta tra:


ñ  Raymond Borde, Les cinémathèques, L'Age d'Homme, Losanna 1983.


ñ  Penelope Houston, Keepers of the Frame: The Film Archives, BFI, London 1994. 


ñ  Anthony Slide, Nitrate Won't Wait: Film Preservation in the United States, Mc Farland & Co., Jefferson, North Carolina and London 2000 (1a ed. 1992).


ñ  Haidee Wasson, Museum Movies: The Museum of Modern Art and the Birth of Art Cinema, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2005.

b) Paolo Cherchi Usai, La cineteca di Babele, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, Vol. V, Einaudi, Torino 2001.

II parte: gli archivi in transizione

a) Un testo a scelta tra:

ñ  Dan Nissen, Lisbeth Richter Larsern, Jesper Stub Johnsen (a cura di), Preserve then Show, DFI, Copenhagen 2002.

ñ  Karen F. Gracy, Film Preservation: Competing Definitions of Value, Use, and Practice, Society of American Archivists, Chicago 2007.

ñ  Paolo Cherchi Usai, David Francis, Alexander Horwath and Michael Loebenstein (a cura di), Film Curatorship - Archives, Museums, and the Digital Marketplace, Filmmuseum, Wien 2008.


ñ  Giovanna Fossati, From Grain to Pixel. The Archival Life of Film in Transition, University Amsterdam Press, Amsterdam 2009.

ñ  Institut national du patrimoine, Recherche/Archives: numériser les images, et après?, Archimages09, Actes du colloque des 18, 19 et 20 novembre 2009, edizione elettronica, Parigi 2010.

ñ  Caroline Frick, Saving Cinema: The Politics of Preservation, Oxford University Press, New York, 2011.

ñ  Digital Agenda for the European Film Heritage (DAEFH), Challenges of the Digital Era for Film Heritage Institutions. Final Report, a cura di Nicola Mazzanti, DAEFH/European Union, 2011.

b) Simone Venturini, Il mondo nuovo, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, A scuola di cinema. La formazione alle professioni del cinema in Italia, Forum, Udine, 2012.

III parte: lineamenti di Media Archaeology

ñ  dispensa a cura del docente.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Avvertenze

Parte del corso potrà svolgersi attraverso l’intervento di studiosi ed esperti del settore.