Costituiscono programma d’esame:
Julia Noordegraaf, Cosetta G. Saba, Barbara Le Maitre, Vinzenz Hediger (eds.), Preserving and Exhibiting Media Art, Challenges and Perspetctives, Amsterdam University Press, Amsterdam 2013 (solo i capitoli che saranno indicati a lezione).
S. Venturini , Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi, Campanotto, Udine, 2006.
Michele Canosa, Per una teoria del restauro cinematografico, in Gian Piero Brunetta, a cura di, Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, vol. V, Einaudi, Torino 2001).
K. Fiorini, M. Santi, “Per una storia della tecnologia
amatoriale,” in Comunicazioni Sociali, Anno XXVII Nuova Serie Sezione Cinema, n. 3, settembre-dicembre 2005.
I tre saggi della sezione FOUND FILMS
1) M. Santi, Dalla scatola dei biscotti al video. Gli archivi filmici in formato Pathé Baby.
2) G. Bursi, Vezzo di famiglia. Una fenomenologia degli Home Movies,
3) P.Simoni, G.Torri, Memories Can't Wait. Archiviare e valorizzare il cinema amatoriale
in- Giulio Bursi - Simone Venturini (edited by / a cura di), What burns (n)ever returns. About lost and found films / Ciò che brucia (non) ritorna. A proposito di Lost e Found Films, Campanotto, Udine 2011
Alessandro Bordina, Il restauro digitale tra cinema e video i casi di Policlinico in lotta e Carcere in Italia in Cosetta G. Saba (a cura di), La nostalgia delle falene, “Follia”, “Cinema”, “Archivio”, 2009, erratacorrige, Trieste
Cosetta G. Saba (a cura di), Arte in videotape, 2007, Silvana Editoriale, Milano (solo i capitoli che saranno indicate a lezione).
Pip Laurenson, Authenticity, Change and Loss in the Conservation of Time-Based Media Installations, 2006, disponibile all’indirizzo http://www.tate.org.uk/research/tateresearch /tatepapers/06autumn/laurenson.htm
Ramon Coelho, Gaby Wijers (a cura di), The Sustainability of Video Art: Preservation of Dutch Video Art Collections, Foundation for the Conservation of Modern Art, Amsterdam, 2003. Il testo è disponibile all’indirizzo http://www.montevideo.nl/en/ index.html
AA.VV., The Decision-Making Model for the Conservation and Restauration of Modern and Contemporary Art, Foundation for the Conservation of Modern Art, Amsterdam, 1997-1999, disponibile all’indirizzo http://incca.org,
Jim Wheeler, Videotape Preservation Handbook, AMIA, 2002, disponibile all’indirizzo http://www.amianet.org/publication/resources/guidelines/videofacts/about.html
Testi di approfondimento consigliati:
The Film Preservation Guide. The Basics for Archives, Libraries and Museums. National Film Preservation Foundation, San Francisco CA 2004 www.filmpreservation.org/preservation-basics/the-film-preservation-guide
Peter Z. Adelstein, IPI Media Storage Quick Reference. 2nd Edition. Image Permanence Institute, Rochester NY 2009 www.imagepermanenceinstitute.org/webfm_send/301
|