INFORMAZIONI SU

Montaggio cinetelevisivo e authoring DVD

Programma dell'insegnamento di Montaggio cinetelevisivo e authoring DVD - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Dott. Dorino Minigutti

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso intende fornire gli strumenti necessari alla ricerca, sviluppo, pre-produzione, produzione, post-produzione ed edizione di audiovisivi a carattere documentario.

Competenze acquisite: lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti creativi, tecnici, organizzativi e distributivi della filiera produttiva di un documentario di creazione per il cinema e la televisione.

Programma

Il corso è basato su modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti. 

Parte Istituzionale

Gli studenti saranno introdotti all'apprendimento delle tecniche di base di ripresa e post-produzione. Inoltre saranno introdotti alle modalità di ideazione e gestione di un progetto audiovisivo con particolare attenzione alla scrittura per un pitching. Questa parte del corso si svolgerà attraverso seminari propedeutici, lezioni frontali, esercitazioni pratiche. 

Parte Monografica

Sarà finalizzata alla realizzazione di un progetto scritto e ad un teaser di un documentario di creazione. E’ prevista l’organizzazione in gruppi di lavoro con verifiche modello pitching fino al completamento del progetto. Si articolerà in tre parti:

Prima parte. Visione e analisi di alcuni frammenti dei documentari in filmografia; introduzione all'uso creativo dei filmati d'archivio; la ricerca dei testimoni a scopo di intervista (la ricerca sul campo; casting; l'approccio relazionale; empatia e condivisione); la video intervista (la posizione della mdp; l'illuminazione; la colonna sonora; il montaggio della parola; il montaggio delle immagini); la serialità.

Seconda parte. Progettazione e sviluppo di un progetto (lavoro di gruppo).

Terza parte. Pre-produzione, produzione e post-produzione del progetto sviluppato (lavoro di gruppo)..

Bibliografia

Bibliografia d'esame

Gabriele Coassin, Tecniche di videointervista e inchiesta con la telecamera, Fausto Lupetti editore Bologna, 2011.

Paolo Parmeggiani, Roberta Altin, L'intervista con la telecamera: giornalismo documentario e ricerca socio-antropologica, Lampi di Stampa editore, Milano 2008. 

Filmografia d'esame

Oltre il filo (D. Minigutti, 2012)

Artigiani DOC (D. Minigutti, 2012) 

Nufcent (D. Minigutti, 2004)

Apocalisse nel deserto (W. Herzog, 1992)

Grizzly man (W. Herzog, 2005)

Dear America - Lettere dal Vietnam (B. Couturie,1987)

Capturing the Friedmans (A. Jarecki, 2003)

Comizi d'amore (P. P. Pasolini, 1964)

Modalità d'esame

L'esame per gli studenti frequentanti si svolgerà attraverso una valutazione finale degli elaborati realizzati durante il corso.

L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in:

a) elaborato audiovisivo con materiali fotografici e audiovisivi d’archivio (da concordare preliminarmente con il docente);

b) analisi testuale di un documentario di creazione (min 5 cartelle, max 8 cartelle) con particolare riferimento agli aspetti tecnici e linguistici (da concordare preliminarmente con il docente)

Ulteriori informazioni

Parte del corso potrà svolgersi attraverso iniziative di carattere seminariale.