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Storia della musica medievale e rinascimentale

Programma dell'insegnamento di Storia della musica moderna - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16

Docente: Lucia Ludovica de Nardo

indirizzo email: lucia.denardo@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): History of Mediaeval and Renaissance Music

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07

Moduli: Si
1. Parte generale,
2. Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo.

Prerequisiti e propedeuticità:

Conoscenza delle periodizzazioni di massima delle fasi storiche interessate; recupero delle conoscenze di Educazione musicale della Scuola Secondaria di II grado

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere le fasi principali del periodo storico musicale attinente il corso, le modalità compositive salienti, le personalità e le opere maggiormente caratterizzanti e le forme notazionali sviluppate nel periodo, soprattutto in riferimento alle evoluzioni della storia della musica successiva;

-      sapere interpretare le interdipendenze tra eventi storici e meccanismi di lungo periodo da un lato e ruolo del fenomeno musicale e tecniche compositive e interpretative dall’altro.

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-      Orientamento nelle fasi principali della storia della musica nel Medioevo e nel Rinascimento; conoscenza dei principali strumenti e repertori bibliografici e discografici, nonché di orientamenti storiografici aggiornati;

-      Ricerca biblio- e discografica guidata su singoli argomenti d’interesse; capacità di contestualizzazione e comprensione di opere particolarmente significative del periodo attraverso l’ascolto e lo studio della partitura originale.

Capacità trasversali /soft skills

-      Formazione di una valutazione estetica e tecnica storicamente fondata di singole opere e case studies;

-      Formulazione di esposizioni e spiegazioni di argomenti attinenti il corso, con l’uso di lessico specifico;

-      Approfondimento autonomo di argomenti d’interesse.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

MODULI:

1. Parte generale: L’evoluzione storica ed estetica della musica tra il IV e il XVI secolo, attraverso il confronto tra teoria e prassi (negli aspetti speculativi e tecnico-esecutivi), la rassegna delle fonti principali, i repertori (con particolare attenzione al passaggio tra monodia gregoriana e polifonia) e i contesti sociali dell’attività musicale in ambito sacro e profano.

2. Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo. Obiettivi: conoscenza dei momenti fondamentali e acquisizione di capacità di orientamento nei principali repertori disponibili relativamente al periodo storico-musicale in oggetto.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezione frontale, laboratorio d’ascolto, case studies

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in domande di verifica. La finalità è di accertare conoscenza e comprensione delle nozioni impartite durante il corso.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame: Storia della musica europea, IV volume dell’Enciclopedia della musica, Torino, Einaudi, 2004, pagg. 41-67, 94-129, 152-241, 296-340;

Norton Anthology of Western Music, a c. di C.V. PALISCA, New York – London, Norton & Co (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD nn. 1, 2, 3 e 4).

Strumenti a supporto della didattica:

Nel corso delle lezioni saranno presentati opportune integrazioni bibliografiche e ulteriori materiali didattici.

Tesi di laurea:


Note:
Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente, che stabilirà con loro una bibliografia (e/o discografia) su cui verterà l’esame orale.