Biblioteca di Santa Lucia: apertura al pubblico fino alle 23

Orario settimanale ampliato per rendere la biblioteca un centro sempre più vivo di studio e socialità culturale, aperto anche alla cittadinanza

La sede principale di "Santa Lucia" della Biblioteca umanistica e della formazione dell'Università di Udine da martedì 29 gennaio, amplia per tre giorni alla settimana, dal martedì al giovedì, l'orario di apertura al pubblico fino alle 23.

Con il prolungamento di 12 ore dell'apertura settimanale, studenti e cittadini avranno accesso alla struttura per complessive 62 ore settimanali: lunedì e venerdì dalle 9 alle 19 e dal martedì al giovedì dalle 9 alle 23. Il nuovo orario sperimentale sarà attivo fino al prossimo mese di giugno, quando si deciderà se mantenerlo o modificarlo nuovamente in funzione dei flussi di accesso e delle diverse esigenze del periodo estivo.

La biblioteca mette a disposizione una cinquantina di posti a sedere per la consultazione e la lettura, 14 postazioni al computer collegati a internet per le ricerche bibliografiche, una saletta di 15 posti per riunioni e incontri, anche con l'utenza; due sale per le fotocopie e una per la lettura dei microfilm. Tutti i locali sono dotati di wi-fi e mantenuti in condizioni climatiche e d'illuminazione costanti per preservare l'integrità delle opere bibliografiche e la salubrità degli ambienti.