Antropologia culturale
Docente: Nicola Gasbarro
indirizzo email: nicola.gasbarro@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): Cultural Anthropology
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01.
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le nozioni fondamentali dell'antropologia: cultura, civiltà, società, comunità, individuo, persona, uguaglianza, differenza, comparazione, struttura, gerarchia, olismo, ecc.;
- saper applicare gli strumenti metodologici della comparazione storico-culturale e dell'etnocentrismo critico;
- acquisire una prospettiva critica delle relazioni tra civiltà complesse per comprendere criticamente il “nostro” mondo e gli ordini culturali che lo caratterizzano.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Parte generale e propedeutica: L'importanza della storia dell'antropologia nella modernità dell'Occidente. Cultura e civiltà: le gerarchie dello “spirito” e la forza delle relazioni sociali. La globalizzazione e le resistenze all'omologazione. Da un lato economia, scienza-tecnologia e comunicazione, dall'altro specificità di relazioni e di appartenenze collettive. Il conflitto tra le civiltà e all'interno delle civiltà. I nuovi ordini del mondo: centralità del senso e dinamiche di potere. La forza dell'economia e le resistenze del simbolico: verso un rapporto diverso tra codici culturali?
2. Parte monografica: Antropologia della complessità all'epoca della globalizzazione. Teorie e prospettive di analisi del rapporto tra postmodernità e surmodernità. Le grandi civiltà a confronto: genesi di un nuovo modello di pensiero, oltre il fondamentalismo religioso. L'identità contemporanea e la crisi della presenza: la storicità dell'esistenza e la necessità del riscatto culturale. Tra universalismo filosofico e generalizzazione scientifica: oltre il meticciato tradizionale che rischia di minacciare il pensiero. Una teoria antropologica capace di coniugare l'inclusione sociale e la compatibilità simbolica delle differenze. Crisi dell'antropologia interpretativa: una comprensione delle differenze in grado di spiegare i conflitti del nostro tempo.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
Il corso prevede:
- lezioni teoriche, incentrate su una discussione critico-comparativa dei problemi antropologici del nostro tempo.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d'esame:
- i contenuti del corso.
Parte introduttiva: un testo a scelta tra:
- E. Gellner, L'aratro, la spada, il libro. La struttura della storia umana, Milano, Feltrinelli 1994;
- M. Kilani, L'invenzione dell'altro, Bari, Dedalo 1997;
- A. M. Sobrero, Il cristallo e la fiamma. Antropologia fra scienza e letteratura, Roma, Carocci 2009.
Parte generale: un testo a scelta tra:
- J. Goody, L'Oriente in Occidente, Bologna, Il Mulino 1999;
- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Milano, Garzanti 1997;
- M. Nussbaum, Lo scontro dentro le civiltà, Bologna, Il Mulino 2009.
Parte monografica: un testo (o coppia di testi) a scelta tra:
- M. Augé, Futuro, Torino, Bollati Boringhieri 2012 e L'antropologo e il mondo globale, Milano, Raffaello Cortina 2014;
- U. Beck, La società cosmopolita. Prospettive dell'epoca postnazionale, Bologna, Il Mulino 2003;
- E. De Martino, La fine del mondo, Torino, Einaudi 2002;
- M. Foucault, Le parole e le cose, Milano, Rizzoli;
- C. Geertz, Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino 1987;
- J. Habermas, Il pensiero post-metafisico, Roma-Bari, Laterza 2006;
- C. Lèvi-Strauss, Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore.
Strumenti a supporto della didattica:
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente per concordare il programma d'esame.