Numero massimo di medici ammissibili al primo anno: 9
Durata legale del corso di specializzazione: anni quattro
Crediti: 240
La Scuola, per l'a.a. 2014/2015, viene attivata come aggregata all'Università di Verona, che risulta essere Ateneo capofila. Pertanto la domanda di partecipazione al concorso va presentata alla predetta università.
Requisiti per l’ammissione:
Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione conseguita entro la data di inizio formazione, fissata anno per anno dal M.I.U.R. .
Obiettivi formativi:
Lo specialista in Reumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie reumatiche; il settore ha competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia della patologia reumatologica. Sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia e clinica delle malattie reumatiche, sia di quelle che colpiscono l'apparato muscoloscheletrico sia di quelle che interessano i tessuti connettivi diffusi in tutto l'organismo, nonché la semeiotica e clinica delle malattie reumatiche di natura degenerativa, flogistica, dismetabolica, infettiva, postinfettiva, autoimmune, tanto ad estrinsecazione localizzata quanto sistemica.
Ordinamento didattico del corso di specializzazione