Ambulatorio di medicina dello sport

A regime si dovrebbero eseguire visite sportive per il rilascio di certificati di idoneità agonistica e per monitorare lo stato di salute degli atleti dilettanti e professionisti.

 

 

INDICAZIONI PER LA PRATICA SPORTIVA SALUTISTA

Vengono fornite indicazioni individualizzate per poter ottenere il massimo giovamento da un' attività fisica finalizzata al miglioramento della salute e del benessere; tali indicazioni, su richiesta, possono comprendere anche la stesura di un programma di attività fisica dettagliato, con elenco degli esercizi consigliati e definizione di ritmi di frequenza cardiaca entro i quali esercitarsi nelle attività aerobiche con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro

PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO

Viene fatta in maniera estremamente individualizzata, tenendo conto dei risultati dei test più recenti, applicando le più avanzate conoscenze nel campo della metodologia dell'allenamento. Il programma indica nel dettaglio il lavoro consigliato in ciascuna giornata, con definizione dei mezzi di allenamento in funzione della frequenza cardiaca, o dei tempi di percorrenza (per il podismo ed il nuoto), o delle potenze da sviluppare (per il ciclismo).

ANALISI NUTRIZIONALE

Questa serie di test è mirata alla verifica delle abitudini alimentari, ad una loro eventuale correzione, all'ottimizzazione dell'apporto dietetico e delle relative integrazioni in funzione dell'attività sportiva praticata. L’analisi nutrizionale comprende lo studio clinico e il bilancio nutrizionale con elaborazione di una dieta personalizzata.

 

Tirocinio pratico in Medicina dello Sport


Il tirocinio pratico in medicina dello sport si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla valutazione della idoneità di un soggetto alla pratica fisica o sportiva.
Verranno quindi presi in esame, attraverso esercitazioni prettamente pratiche e valutazione di casi clinici reali, i seguenti temi:

  • Normativa vigente in materia di certificazione all'idoneità fisica sia di tipo ludico-sportivo,che amatoriale non agonistica,agonistica e professionistica;
  • principali cause di non idoneità dell’atleta alla pratica sportiva;
  • valutazione del soggetto patologico e prescrizione dell’attività fisica come terapia.

Il tirocinio, a seguito di accordi in corso di stipula, verrà effettuato presso l'Ospedale Civile San Michele di Gemona del Friuli.