Ciclo di seminari su tematiche organizzative

L'iniziativa

La Direzione generale dell'Ateneo ha dato avvio a una serie di incontri finalizzati alla diffusione e al trasferimento di esperienze, conoscenze e buone pratiche in merito a tematiche organizzative. L'iniziativa è rivolta al personale tecnico amministrativo e ai collaboratori ed esperti linguistici e si inserisce nel più ampio progetto di sviluppo delle risorse umane che l'Ateneo sta avviando.

 

Gli incontri, strutturati in conferenze a carattere informativo, prevedono il contributo e la testimonianza di relatori provenienti dal mondo delle aziende e dell'università. Le tematiche affrontate saranno volte a stimolare una riflessione costruttiva su temi organizzativi con una ricaduta positiva sulle attività operative.

 

La partecipazione alle conferenze, che si terranno con cadenza mensile, è libera, aperta a tutto il personale e riconosciuta ai fini dell'orario di servizio.

 

Appuntamenti 2015


Mercoledì 18 marzo

Luogo: aula magna di piazzale Kolbe 4, ore 16.00
Relatore: magnifico rettore Alberto Felice De Toni
Tema: "Autorganizzazione: il futuro più affascinante delle organizzazioni" (pdf)

Magnifico_rettore_De_Toni1.jpg
Magnifico Rettore De Toni

foto seminario De Toni 1.jpg
Presentazione del seminario

 

Venerdì 17 aprile

Luogo: sala Gusmani, palazzo Antonini, via Petracco 8, ore 12.00
Relatore: Claudio Cisilino, responsabile pianificazione e controllo di gestione Fincantieri
Tema: "Organizzazione e processi di pianificazione economico/finanziaria e di controllo di gestione in Fincantieri"

Claudio Cisilino inizia la propria carriera come consulente, prima presso la società Campus Consulting ove si occupa prevalentemente di processi di supply chain management presso alcuni importanti gruppi industriali (Electrolux, SIT Group, Geox), e poi presso la società di consulenza strategica internazionale The Boston Consulting Group in cui si è specializzato nell'ambito della pianificazione strategica e della riorganizzazione, lavorando per grandi gruppi multinazionali (ENI, Permasteelisa) e fondi di investimento.
Dal 2007 in Fincantieri, prima nell'ambito della funzione Business Development, dove ha seguito il processo di internazionalizzazione del Gruppo all'estero, e poi in area Pianificazione e controllo di gestione, di cui è responsabile per il Gruppo dal 2011.
Laureato in Ingegneria gestionale presso l'Università di Udine nel 2002, post laurea ha seguito un programma di Business Essentials presso il Babson College in USA.


Cisillino _ pubblico2.jpg
Presentazione seminario dott. Cisillino

Cisillino_spazio domande.jpg
Spazio domande

 

Mercoledì 13 maggio

Luogo: sala Gusmani, palazzo Antonini, via Petracco 8, ore 15.30
Relatore: Stefano Tonchia, docente di gestione aziendale e gestione dell'innovazione e dei progetti, dell'ateneo di Udine

Lean_organization_dott_Tonchia.jpg
Presentazione ing. Tonchia

 

Mercoledì 17 giugno

Luogo: sala Gusmani, palazzo Antonini, via Petracco 8, ore 15.30
Relatore: Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali
Tema: "I cambiamenti nella comunicazione d'impresa"

Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane ed estere, ha alle spalle una lunga e brillante carriera nei settori della comunicazione e della pubblicità. Laureato all’Università di Verona in Economia e commercio, ha conseguito Master alla Columbia University di New York e all'Università Bocconi di Milano.
Ha diretto la comunicazione di agenzie come Armando Testa e J. Walter Thompson Italia e di aziende italiane ed estere tra cui Honda Automobili Italia, Michelin e TIM, Ferragamo, Telecom Italia e Piaggio. Tra i clienti per i quali ha gestito la comunicazione vi sono anche Nike, Calvin Klein, Olivetti, Kodak e Yomo.
Appassionato di arte, letteratura, cibo e musica, Zendrini è diplomato al Conservatorio 'Cesare Pollini' di Padova in Tecnica e composizione pianistica. Insegna all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo). È inoltre presidente dell'Associazione “Le cose cambiano”, che lotta contro il bullismo omofobico.