INFORMAZIONI SU

Diritto del lavoro II / Labor law and industrial relations II

Docente

Prof.ssa  Valeria Filì

email: valeria.fili@uniud.it

Crediti 5 CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni forniranno agli studenti le nozioni fondamentali e gli strumenti critici per comprendere e interpretare la normativa; verranno inoltre illustrati i principali orientamenti giurisprudenziali e dottrinali anche al fine di far comprendere agli studenti la relatività delle soluzioni ermeneutiche e il rigore del metodo interpretativo, conoscenze e abilità essenziali per un giurista.

Obiettivi formativi - Contenuti del corso

Il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza degli nozioni fondamentali del Diritto sindacale e delle relazioni industriali.

Propedeuticità

Diritto del lavoro I.

Programma

Le fonti del diritto sindacale. Attori ed evoluzione storica. L’organizzazione dei lavoratori e degli imprenditori. La libertà sindacale. I sindacati e le organizzazioni imprenditoriali come associazioni non riconosciute. Rappresentatività e rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. La contrattazione collettiva nell’impiego pubblico e privato. Il contratto collettivo nel lavoro privato. Il contratto collettivo nel pubblico impiego. Sciopero e serrata. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Nota bene: limitatamente agli studenti frequentanti il docente si riserva di integrare il programma sopra indicato durante lo svolgimento delle lezioni.

Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esame

A scelta dello studente e in alternativa tra loro

- G. GIUGNI, Diritto sindacale, Bari, Cacucci, 2014;

- F. CARINCI, R. DE LUCA TAMAJO, P. TOSI e T. TREU, Diritto del lavoro. Vol. 1. Il diritto sindacale,Torino, Utet, ultima edizione.

E’ sempre indispensabile la consultazione delle fonti normative (tramite le raccolte in commercio denominate “codice del lavoro”, anche in versione “minor” come ad esempio quello edito dalle Edizioni Giuridiche Simone oppure da Giuffrè).

Nota bene:

1. Lo studente ovviamente può anche prepararsi per l’esame studiando da uno o più manuali diversi da quelli consigliati, facendo attenzione che siano aggiornati.

2. Ulteriori materiali didattici saranno caricati dal docente sul sito “materiale didattico”.

Modalità didattica

Il corso, seppur strutturato secondo la tradizionale didattica frontale, sarà intervallato da sperimentazioni di didattica alternativa ad esempio: proiezione di film d’autore su temi importanti, frequenza di seminari/convegni/laboratori, testimonianze di professionisti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Orale. Ai fini dell’esame si verificheranno le conoscenze dei candidati vagliando la capacità di esporre gli argomenti con chiarezza e padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali di approfondimento (facoltativo) sono reperibili sui seguenti siti:

http://www.bollettinoadapt.it

http://www.dottrinalavoro.it

http://olympus.uniurb.it

http://www.normattiva.it