INFORMAZIONI SU

Diritto penale commerciale / Corporate criminal law

Docente

Prof. Enrico Amati

e-mail: enrico.amati@uniud.it

Crediti 5 CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, oltre a padroneggiare i princìpi generali e costituzionali in materia penale, è in grado di riconoscere gli aspetti di principale rilevanza della legislazione penale applicabile all'attività di impresa,  con particolare riferimento alla disciplina dei reati in materia fallimentare, societaria e finanziaria.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di orientare gli studenti sui delicati rapporti esistenti tra gli istituti di parte generale del diritto penale e le norme penali speciali oggetto del corso. In particolare, si intende fornire allo studente le indicazioni metodologiche e le conoscenze necessarie per orientarsi nel complesso panorama del diritto penale complementare; a tal fine occorrerà verificare in che modo i principi contenuti nella Carta costituzionale in materia penale, nonché la teoria generale del reato possano offrire validi strumenti per la corretta interpretazione delle norme relative ai reati societari e fallimentari.

Obiettivo altrettanto importante è quello di abituare lo studente all’analisi delle decisioni giurisprudenziali, in modo tale da permettergli di familiarizzare con la dimensione applicativa e concreta del diritto penale commerciale.

Propedeuticità

Diritto commerciale e Diritto penale 2

Programma

Parte I: I soggetti responsabili nell’ambito dell’attività d’impresa: i componenti degli organi di amministrazione e di controllo; i soggetti di fatto; la delega di funzioni. La responsabilità degli enti.

Parte II: I reati societari. Gli abusi di mercato. I reati fallimentari.

Testi consigliati ai fini della preparazione all’esame

N. MAZZACUVA-E. AMATI, Diritto penale delleconomia. Problemi e casi, Cedam, Padova, ultima edizione.

In alternativa:

E.M. AMBROSETTI-E.MEZZETTI-M. RONCO, Diritto penale dellimpresa, Zanichelli, Bologna, ultima ed. (esclusi i Capitoli 4 e 5 della Parte Seconda).

Nella cartella “Approfondimenti obbligatori” in “Materiale Didattico online” verranno indicate le novità normative e giurisprudenziali che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Letture di approfondimento facoltative

L. FOFFANI-D. CASTRONUOVO, Casi di diritto penale dell’economia, I, Impresa e mercato, Il Mulino, Bologna 2015;

A. ALESSANDRI (a cura di), Reati in materia economica, Giappichelli, Torino, 2012;

S. BUONOCORE-P. PANELLA-L. PONTI-F. SPADETTO, Nuove responsabilità civili e penali nelle società di capitali, Giuffrè, Milano, 2014.

Modalità didattica

Nel corso delle lezioni verranno svolte esercitazioni su casi concreti tratti dalla giurisprudenza più recente. Il materiale sarà reperibile in ‘Materiale didattico online’.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La prova d'esame è orale e verterà sulla parte generale del diritto penale contenuta nel manuale adottato. Gli studenti frequentanti che svolgeranno le esercitazioni assegnate nel corso delle lezioni potranno iniziare il colloquio d’esame illustrando l’argomento oggetto di specifico approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

In ‘Materiale didattico online’ è possibile reperire le sentenze che saranno discusse durante il corso.