INFORMAZIONI SU

Economia e gestione delle imprese (A-L) (M-Z)

Programma dell'insegnamento - Corsi di laurea triennale in Economia Aziendale (sede di Udine) ed Economia e Commmercio

Docente

prof. aggr. Francesco Crisci (A-L) francesco.crisci@uniud.it

prof. aggr. Maria Rosita Cagnina (M-Z) mariarosita.cagnina@uniud.it

Crediti

9 CFU

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Programma

Il corso si divide in due parti che hanno obiettivi didattico-formativi tra loro correlati:

  1. in primo luogo identificare, descrivere ed interpretare le variabili descrittive della gestione delle imprese industriali (manifatturiere e di servizi) con riferimento al loro contesto competitivo;
  2. quindi, analizzare i sistemi di produzione (operation management) che caratterizzano tali imprese (i principali elementi di analisi delle decisioni di produzione, le interdipendenze tra le operation e le altre funzioni aziendali, gli strumenti operativi per la gestione dei sistemi di produzione).

I temi trattati saranno, con riferimento alla prima parte del corso:

  • introduzione all'economia e gestione delle imprese;
  • dalla parte del decisore: dove e come opera l'impresa. Il management come teoria delle decisioni;
  • teorie d'impresa: la razionalità soggettiva e le sue forme di indebolimento, la razionalità sistemica e la teoria delle contingenza, la teoria dei costi di transazione, le teorie evolutive;
  • evoluzione dell'automazione nelle imprese industriali: il ruolo della tecnologia e cenni di "economia della conoscenza";
  • modelli di capitalismo ed evoluzione storica del capitalismo industriale;
  • come opera l'impresa: le logiche dell'industral organization; catena e sistema del valore; economie e dimensioni di impresa; le funzioni aziendali; l’ambiente competitivo; il settore industriale ed i confini del settore (elasticità incrociata, barriere all'entrata), la concentrazione intra-settoriale; differenziazione/diversificazione e strategie di integrazione; le strategie di base di Porter e le strategie evolutive (cenni); le imprese a rete e il concetto di filiera produttiva.
  •  

    Per quanto concerne la seconda parte del corso, i temi trattati saranno:

  • il management dell’innovazione (aspetti generali);
  • il marketing e la distribuzione (aspetti generali)
  • il lato strategico della produzione: le operation come fonti di vantaggio competitivo;
  • le logiche di produzione per processi e la lean production;
  • le scelte dimensionamento della capacità produttiva degli impianti; il layout produttivo; la gestione delle scorte e dei magazzini; la programmazione della produzione aggregata; la gestione delle risorse;
  • il management dei processi logistici;
  • il supply chian management;
  • cenni di total quality management.
  •  

    Riferimenti bibliografici obbligatori

    Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia e management delle imprese, Hoelpi Editore, Milano, (capitoli 1-4, 6, 11-19)
    Foss N.J. (2000), "The theory of the firm: An introduction to themes and contributions", in Nicolai J. Foss (ed.), The Theory of the Firm: Critical Perspectives on Business and Management, Routledge, London, pp. 15-61.
    Rullani E. (1989), "La teoria dell'impresa: soggetti, sistemi, evoluzione", in Rispoli M., L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management, Il Mulino, Bologna, cap. 1, pp:13-110
    Simon H.A. (1978), "Rational Decision-Making in Business Organizations", Nobel Memorial Lecture, 8 Dicembre, Stoccolma
    Williamson O.E., Ouchi W.G. (1981) “The Markets and Hierarchies and Visibile Hand Perspective”, in Van de Ven A.H., Joyce W.F. (a cura di) Perspectives on organization design and behavior, Wiley, New York, pp:347-406
    Krajewski L.J., Ritzman L.P., (2002) Operantions management. Strategy and Analysis, Pearson Prentice Hall, Upper Saddle River, VI edition [cap. 1-2-3 (pp: 1-117), cap. 6 (pp: 241-281), cap. 8 (pp: 323-342), cap. 10-11 (pp: 443-522), cap. 13 (pp: 593-634), Supplement E (pp: 635-650), cap. 14 (pp: 651-663), cap. 15 (pp: 731-782), Supplement G (pp: 783-796)]

    Ulteriori materiali didattici verranno identificati durante il corso ed inseriti all’interno del sito del corso.