Malattie infettive e tropicali

Classe del Corso - Classe della medicina clinica generale e specialistica

Direttore Prof. Carlo Tascini

La Scuola di Malattie Infettive di Udine è inserita nella Clinica delle Malattie Infettive dell'Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale (ASUFC), con sede presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine. Questo ospedale, il più grande del Friuli Venezia Giulia, occupa una superficie di 258.000 metri quadrati, comprende 15 padiglioni e dispone di circa 700 posti letto. L'ospedale è un centro di eccellenza per varie specialità mediche e chirurgiche, tra cui la medicina dei trapianti, la radiodiagnostica avanzata (con servizi di TAC, RMN e PET), e numerosi reparti specialistici che lo rendono un hub per l'intera regione. E’ sede di un DEA di Terzo livello che accogli pazienti in urgenza indipendentemente dal livello di criticità.

Per il conseguimento del titolo di specialista, il Medico in formazione dovrà acquisire 240 CFU complessivi articolati in 4 anni di corso.

Integrazione e Multidisciplinarietà

La Clinica delle Malattie Infettive si integra perfettamente in questa complessa realtà ospedaliera, offrendo agli specializzandi un percorso formativo altamente specialistico e multidisciplinare. Gli specializzandi hanno l'opportunità di affrontare le malattie infettive in modo specialistico, ma anche di collaborare con altre specialità, preparandosi così a gestire la complessità del trattamento delle malattie in modo completo e integrato.

Servizi Offerti

La Clinica eroga tutti i servizi tipici in cui lo specialista di malattie infettive è chiamato a prestare il suo servizio:

  • Reparto di Degenza. La clinica dispone di un reparto di degenza con 19 posti letto, in grado di ricoverare pazienti con qualsiasi tipo di infezione, conignado in modo sicuro la gestione di eccellenza del paziente grave con l’implementazione delle misure di isolamento idonee.
  • Gestione delle Infezioni Sistemiche Gravi. La clinica ha una lunga storia nella gestione delle infezioni sistemiche gravi, con un particolare interesse per il tailoring della terapia antibiotica per infezioni sostenute da batteri MDR (multidrug-resistant).
  • Ricerca e Ottimizzazione della Terapia Antibiotica.  La clinica promuove programmi di ricerca per l'ottimizzazione della terapia antibiotica, collaborando strettamente con la Clinica di Farmacologia per il controllo dei parametri farmacocinetici e per il riposizionamento di vecchi farmaci ed il corretto uso dei nuovi antibiotici tra cui i long-acting.
  • Consulenze Specialistiche. Un team di esperti esegue consulenze presso tutte le strutture aziendali, garantendo uniformità delle cure, tailoring a livello del paziente e processi efficienti di antibiotic stewardship.
  • Servizi ambulatoriali e di Day Hospita per la cura delle infezione da HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse. La clinica offre servizi ad accesso diretto per la prevenzione, la diagnosi rapida e il trattamento delle malattie sessualmente trasmesse e dell'HIV. Sono attivi programmi di ricerca per valutare percorsi di ottimizzazione della terapia antiretrovirale e per l'implementazione dei percorsi di PreP e PEP.
  • Altri Servizi Ambulatoriali. La clinica dispone di servizi dedicati alla cura delle infezioni in gravidanza, delle infezioni ossee e della tubercolosi.

Sede

Clinica di Malattie infettive - Padiglione n. 9 
Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASUFC
Indirizzo: P.le S. Maria della Misericordia, 15 - 33100 Udine (UD)
Telefono: 0432.559355

archiviato sotto: